Genoa Entrepreneurship School, il primo corso accelerato internazionale per futuri imprenditori

statistica prove formazione

Dal 20 giugno al 15 luglio Genova ospiterà Genoa Entrepreneurship School, il primo programma di accelerazione per ottenere una doppia certificazione da due delle migliori università del mondo, una americana e una europea.

Si tratta di un corso di accelerazione estivo di quattro settimane che nasce dalla collaborazione tra Georgetown University – McDonough School of Business (Washington DC, USA), l’Università di Genova (UniGe), il Comune di Genova (in particolare, l’assessorato alle Politiche Culturali, Politiche dell’Istruzione, Politiche per i Giovani) e partner quali Camera di Commercio di Genova, Erg, 777 Partners e Banca Passadore.

Genoa Entrepreneurship School nasce dall’esigenza di Guglielmo Schenardi, giovane startupper genovese, di aiutare giovani studenti e aspiranti imprenditori che vogliono iniziare a creare la propria impresa quando frequentano ancora all’università. Schenardi ha creato la sua start up, Rita Personal Data, durante i suoi studi. E come lui, circa il 50% degli studenti vorrebbe avviare la propria impresa durante l’università, ma è difficile abbinare studi e imprenditorialità, anche perché il sostegno al potenziale sviluppo è raramente sufficiente.

Per questo motivo, il programma pilota Genoa Entrepreneurship School cerca di offrire una soluzione al problema, unendo le forze e le competenze di due università (UniGe e la McDonough Business School di Georgetown University) ai differenti punti di vista internazionali per realizzare un corso ibrido tra un programma accademico e uno di accelerazione.

Per quattro settimane i partecipanti seguiranno le lezioni tenute dai professori delle due università e interagiranno con mentori internazionali: tra i partecipanti, ceo, fondatori di startup, esperti di business e altre figure provenienti da prestigiose università americane, come Stanford, Harvard e UC Berkeley, e da aziende come Google, Meta e Microsoft. Ci saranno anche giovani professionisti nominati tra i migliori “30 under 30” da Forbes.

Genoa Entrepreneurship School punta a trovare il migliore modo per imparare e innovare allo stesso tempo. La sua missione è quella di aiutare i giovani imprenditori a prosperare e creare qualcosa di significativo per il mondo di domani, con una grande attenzione alla sostenibilità e alla città sostenibile.

In particolare, il programma offre tre aree di applicazione per idee imprenditoriali relative all’energia, alla logistica e alla vendita al dettaglio. Comune denominatore del progetto, l’internazionalità. L’unico requisito per partecipare è avere un’idea.

Per informazioni:

Guglielmo Schenardi
Email g.schenardi@genoaes.com
Mobile and whatsapp: +39 348 3819265