Mbda Italia e Rheinmetall Italia hanno firmato un memorandum d’intesa per esplorare le possibilità di collaborazione nell’area della difesa aerea, che includerà sia lo studio sulle tecnologie più futuristiche sia le opportunità offerte dai fondi nazionali ed europei per la difesa.
Nel corso di due anni, le due aziende studieranno modalità di collaborazione con l’obiettivo finale di sviluppare opportunità di business comuni, in Italia e sul mercato internazionale. A questo scopo Mbda Italia e Rheinmetall Italia creeranno gruppi di lavoro trasversali alle due realtà, che avranno l’obiettivo di identificare possibilità di sviluppo tecnologico congiunto e opportunità di business.
Mbda Italia fa parte di Mbda, l’unico gruppo di difesa europeo in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici che corrispondono all’intera gamma delle esigenze operative attuali e future delle tre forze armate (terra, mare e aria). Mbda progetta e produce missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, per le forze armate terrestri, navali ed aeree. Controllata con uguali regole di corporate governance da Airbus (37,5%), Bae Systems (37,5%) e Leonardo (25%), in Italia ha sedi a Roma, Bacoli (Napoli) e alla Spezia, centro di produzione di missili antinave per eccellenza.
Rheinmetall Italia fa parte del Gruppo Rheinmetall Defence AG, è uno dei principali fornitori europei di tecnologia radar e difesa aerea. Vanta oltre cinquant’anni di esperienza in progettazione, sviluppo e produzione di radar di sorveglianza aerea e tracciamento. La produzione si concentra su sistemi di difesa aerea a corto e brevissimo raggio.