• Genova
  • Levante
  • Ponente
Sabato, Marzo 7, 2026
Liguria Business Journal
Quotidiano di economia, finanza e marketing territoriale
Meloria
  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e Impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche
    • Home
    • Istituzioni

    Amministrative Genova, Piciocchi a Dello Strologo: «Misuriamoci sui fatti»

    Di: Redazione Febbraio 11, 2022
    In:
    • Istituzioni
    4 min.
    Pietro Piciocchi
    Pietro Piciocchi

    «Dalle prime battute del candidato Dello Strologo comprendo già quale sarà il terreno e i cliché su cui sarà impostata la campagna elettorale della sinistra per le prossime comunali: grandi discorsi su diseguaglianze, solidarietà, ambiente, sviluppo sostenibile, periferie, sul presupposto che sarebbero questi gli argomenti su cui l’Amministrazione attuale è in difetto. Non avrebbero potuto sfidarci su terreno migliore e li ringrazio davvero tanto». È quanto scrive su Facebook Pietro Piciocchi, assessore del Comune di Genova al Bilancio, ai Lavori pubblici, alle Manutenzioni, al Verde pubblico.

    «Solo per citare alcuni esempi – prosegue il post – . Diseguaglianze: dopo le infinite chiacchiere del passato, questa è la giunta che ha demolito le dighe di Begato e varato il più grande piano di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica della Città di Genova. È la giunta che in questi anni di pandemia ha materialmente aiutato chi era più in difficoltà con misure straordinarie, solo per citarne alcune: l’emergenza alimentare, con interventi economici che sono andati ben oltre di quanto messo a disposizione dal Governo, la moratoria sul debito degli inquilini morosi incolpevoli delle case popolari, l’aiuto al mondo dello sport e alle associazioni inquiline degli immobili del patrimonio civico, completamente esentate dal pagamento dei canoni, e potrei continuare a lungo ma non voglio annoiare. Solidarietà: questa è la Giunta che ha investito più risorse per il potenziamento dei servizi sociali, quasi 70 milioni di euro all’anno, molto di più di quanto non fosse speso in passato: basta comparare i dati del bilancio del Comune per convincersene. Ambiente: questa è la Giunta che ha lottato per conseguire e alla fine ha ottenuto i più importanti finanziamenti pubblici per la decarbonizzazione e per il potenziamento del trasporto pubblico: su questi temi c’è una ottima collaborazione con il Governo che ha capito – e ci ha anche detto per bocca di alcuni ministri e dirigenti – che a Genova le cose si decidono e si fanno. Questa è la Giunta che, insieme ad Autorità portuale, sta portando avanti il progetto per la completa elettrificazione delle banchine del porto di Genova».

    «Inoltre – precisa l’assessore – proprio in questi giorni stiamo lavorando ad uno straordinario programma di valorizzazione del nostro sistema dei forti e dell’acquedotto storico per rendere questi luoghi sempre più fruibili e “presenti” nella vita dei nostri cittadini e dei turisti. E anche qui potrei continuare molto a lungo. Sviluppo sostenibile: su questo è sufficiente ascoltare quanto dichiarato mercoledì dal Presidente del Consiglio dei Ministri che ha rimarcato l’esempio di sviluppo che la nostra Città è diventata per l’Italia. Ripeto: non lo dico io, chi vuole approfondire vada ad ascoltarsi le parole del Presidente Draghi a Palazzo San Giorgio. E in effetti la catena di grandi opere che sono partite, che porteranno indotto e posti di lavoro, è davvero impressionante. Alcune sulle ceneri e i disastri del passato, come il Waterfront di Levante, completo fallimento della precedente Giunta. E proprio in questi giorni stiamo varando nuovi bellissimi programmi legati al PNRR. Periferie: Dello Strologo parla di periferie e dice che le deve girare per conoscerle. Buon tour: se vuole può venire con noi, che attraversiamo tutti i giorni, più volte al giorno, questa Città e ormai la conosciamo bene, a patto che accetti il principio che a Genova non esistono periferie, che abbiamo una meravigliosa Città policentrica e che, come attesta il nostro piano triennale delle opere pubbliche, ci sono importantissimi investimenti in tutto il territorio cittadino, da Levante a Ponente, Valli ed entroterra compresi».

    Piciocchi così conclude: «Chi mi conosce sa che faccio autocritica e non sono certo il tipo che dice che tutto va bene o nasconde i problemi che, invece, mi piace affrontare e risolvere: so bene i temi sui quali si deve migliorare e lo faremo. Ma in questi anni abbiano lavorato tanto su queste e altre direttrici per rimettere in moto una Città trovata nella paralisi e nella depressione più totale, sicché certi clichè mi fanno proprio sorridere, soprattutto se provengono da chi, persona rispettabilissima, è comunque pienamente organica al sistema che governava Genova prima di questa Giunta, avendo avuto anche ruoli di responsabilità in quel contesto: pronto a dibatterne con chiunque in ogni momento, portando fatti e non chiacchiere, senza fare grandi filosofie. E qui esprimo forte l’auspicio che questa campagna elettorale possa avere al centro le cose concrete, che ci potremo misurare sui fatti, sulle cose, anche sui problemi, e non, ripeto, sulle grandi e belle teorie. Avanti, quindi, con orgoglio ed entusiasmo!»

    Tag:
    • amministrative
    • Ariel Dello Strologo
    • Comune di Genova
    • Pietro Piciocchi
    WhatsApp Icon
    Canale WhatsAppIscriviti!
    Articoli recenti
    • Borse europee ancora in rosso, prosegue la corsa del petrolio, timori di stagflazione
    • Blue Ports: terzo project meeting, alla Spezia delegazioni da Grecia, Spagna e Georgia
    • Liguri in Borsa, nuovi acquisti su Leonardo (+3,39%)
    • Il Petalo Bianco: dopo Milano arriva a Genova lo sportello gratuito anti-violenza
    • Maggiordomo di Quartiere, il servizio attivo anche a Sestri Levante
    • Genova Pegli, inaugurata la nuova area gioco di Villa Rosa
    • La Spezia, un’impresa su 4 è femminile, incidenza sopra la media italiana
    • Nautica in cifre: l’intera filiera si rafforza, aspettative migliori anche per i cantieri sino a 24 metri
    • Amt, oltre 220 adesioni all’esodo incentivato. Fano (Faisa Cisal): “Obiettivo concludere entro 30 giugno”
    • Basko for Next Gen, al via il progetto sulla responsabilità ambientale e sostegno a economia locale
    Liguria Business Journal
    Quotidiano di economia, finanza e marketing territoriale
    Direttore responsabile

    Odoardo Scaletti

    Invio Comunicati

    Redazione: online@bjliguria.it
    Telefono: (+39) 393 887 8103

    Pubblicità

    Mail: commerciale@bjliguria.it

    Autorizzazione Tribunale di Genova

    N° 15/2005 del 16 luglio 2005

    Editore

    Media4puntozero Srl
    Via Maragliano, 10 16121 – Genova

    C.F. 02487770998

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

    Categorie
    • Economia (16.126)
    • Finanza (8.990)
    • Formazione (1.578)
    • Istituzioni (11.358)
    • Lavoro e Impresa (5.622)
    • Rubriche (1.068)
    • Sanità (4.320)
    • Sostenibilità (3.338)
    WhatsApp Icon
    Canale WhatsAppIscriviti!
    Tag
    • Regione Liguria
    • genova
    • Giovanni Toti
    • Comune di Genova
    • liguria
    • spread
    • borsa
    • Leonardo
    • Fincantieri
    • coronavirus
    • Marco Bucci
    • Borsa di MIlano
    • Bper Banca
    • Iren
    • cambio euro dollaro
    • petrolio
    • cambio euro yen
    • Erg
    • turismo
    • quotazioni petrolio
    • La Spezia
    • Circle
    • Giacomo Giampedrone
    • Giglio Group
    • Covid
    • Sanlorenzo
    • Università di Genova
    • Gismondi 1754
    • banca Carige
    • Orsero
    • Ediliziacrobatica
    • racing force
    • borse
    • AlgoWatt
    • enti pubblici
    • Fos
    Economia, Marketing e Business in Liguria

    Strumento di informazione mirato su target decisionali in Liguria, per imprenditori, professionisti, manager, artigiani, istituzioni, associazioni e per tutti i protagonisti del sistema economico ligure e non solo.

    La Comunicazione di bjliguria.it

    ADV Banner, Sponsored content, Custom Publishing, DEM & Newsletter, Special Issues, Sponsored Social News.

    Per richiedere la Brochure

    commerciale@bjliguria.it

    • Privacy Policy;
    • Cookie Policy;

    © Liguria Business Journal 2026