Una notte gratis per chi deciderà di soggiornare nelle strutture ricettive della Spezia. È la sintesi del progetto “La Spezia, Mille e una notte”, che il Comune ha sviluppato, in collaborazione con la Camera di commercio Riviere di Liguria e in accordo con le associazioni di categoria e lo Spezia Calcio, nell’ottica di destagionalizzare il turismo nel territorio spezzino e al contempo, aiutare economicamente gli operatori delle strutture ricettive.
L’iniziativa prevede uno stanziamento di 50 mila euro per finanziare una seconda notte in hotel e altre strutture ricettive extra alberghiere gestite in forma imprenditoriale. Prenotando un soggiorno di almeno una notte in una delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa, sarà dunque possibile usufruire di una notte gratuita (in camera singola, doppia o multipla). In questo modo si darà la possibilità, a chi decide di visitare La Spezia, di rimanere più giorni, incentivando anche la fruizione degli esercizi commerciali ed evitando il turismo così detto “mordi e fuggi”.
«Un’iniziativa senza precedenti nel nostro territorio, presa insieme all’assessorato al Turismo e le associazioni di categoria – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Sono risorse mirate per un progetto che vuole combattere il turismo mordi e fuggi ma incoraggiare a rimanere ancora una notte alla Spezia, per avere più tempo quindi per apprezzarne il tessuto commerciale, turistico e tutto ciò che la città ha da offrire. Inoltre è un progetto che va nella direzione giusta della destagionalizzazione, fondamentale soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo».
I visitatori accederanno alla promozione entrando nella landing page dedicata con l’elenco di tutte le strutture ricettive alberghiere aderenti. L’utente verrà reindirizzato al sito internet di ciascuna struttura ricettiva e potrà effettuare la prenotazione della camera telefonicamente o via mail.
«È la prima volta – sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio, Marco Casarino – che si mette a punto un accordo così organico sul fronte della promozione: una buona pratica da proseguire e sviluppare. Stiamo vivendo una fase di incertezza: questa iniziativa va a iniettare elementi di sostanza. L’offerta ricettiva turistica spezzina è oggi un’industria matura dove, in questo momento, la sicurezza è al primo posto. E venire a Spezia vuol dire trascorrere un soggiorno in sicurezza».
Dal 20 dicembre le strutture ricettive potranno iscriversi al portale.
L’assessore Maria Grazia Frijia dichiara: «Si tratta di un’iniziativa volta a dare impulso ad un settore, quello del Turismo, che ha pagato un prezzo molto alto durante la pandemia. Quello turistico è un settore in cui l’amministrazione Peracchini ha investito molto e che è diventato sempre più strategico e portante per tutta l’economia del territorio e rappresenta per tanti giovani, un’opportunità importante dal punto di vista occupazionale. Un segnale concreto agli operatori del turismo per sostenere il comparto. Promuovere questo tipo di iniziative significa puntare sulla destagionalizzazione del turismo e dare un segnale in un momento difficile, a chi con grande sforzo e coraggio porta avanti il mondo imprenditoriale locale».