Un e-commerce dedicato alla promozione dell’artigianato ligure di alta qualità sui mercati esteri che si unisce agli itinerari del turismo esperienziale nella regione. Parliamo di youliguria.it, piattaforma bilingue specializzata sui prodotti artistici, del fashion e dell’agroalimentare.
Il portale, già online, coinvolge oltre 300 imprese liguri aderenti al circuito Stile Artigiano e in possesso del marchio “Artigiani in Liguria” e rientra nel progetto “#NextLiguria: nuovi orizzonti commerciali per le imprese”, realizzato da Confartigianato Liguria, con il contributo della Regione e per il tramite di Liguria International, nell’ambito dell’azione 3.4.1 del Por Fesr Liguria 2014-2020.
«In un momento di crisi di domanda come questo, sfruttare la digitalizzazione per creare un mercato aggiuntivo, ampliando le opportunità commerciali della propria impresa, è una delle strade che come Regione Liguria abbiamo indicato e supportato con appositi bandi a fondo perduto – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – Ringrazio Confartigianato Liguria per aver recepito al massimo la strategia messa in piedi dal nostro assessorato nella definizione di questa misura, confezionando un portale che valica i confini nazionali e diventa vetrina mondiale del saper fare ligure».
Al momento sono 36 le imprese che hanno intrapreso un percorso di internazionalizzazione riguardante l’artigianato di qualità, anche attraverso la realizzazione di un marketplace di e-commerce specializzato.
«Nella realizzazione del progetto – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – abbiamo seguito un approccio concreto, ma anche innovativo di marketing e realizzato un marketplace assistito per rispondere adeguatamente alle esigenze organizzative e commerciali di internazionalizzazione delle nostre microimprese. Si tratta di un’iniziativa importante anche in un’ottica di rete, per sostenere le nostre micro e piccole imprese artigiane nel percorso di internazionalizzazione, fondamentale in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo».
La formazione e consulenza su web marketing ed e-commerce alle imprese partecipanti, attraverso i nuovi metodi e tecnologie di comunicazione e di commercializzazione, hanno rappresentato la prima fase del progetto. Parallelamente è stato potenziato il portale youliguria.it per l’internazionalizzazione, con news, schede dei laboratori e delle aziende, descrizione dei prodotti e servizi, fino a itinerari turistici che comprendono le botteghe artigiane per chi volesse visitarle, e infine una app dedicata. Collegata al sito è stata creata la pagina personalizzata dell’artigianato ligure, dall’artistico al fashion fino ai prodotti agroalimentari, parallela e integrata nella piattaforma palatifini.it attiva da oltre vent’anni sui mercati nazionali e internazionali e con numeri di assoluto rilievo: un milione e 600 mila visualizzazioni all’anno, 400 mila utenti, 500 mila sessioni e interazioni di cui il 35% circa con persone e acquirenti internazionali.
Un approccio innovativo è dato poi dagli studi e dalle ricerche per identificare aree europee a maggiore potenzialità e media influencer, agenzie, gruppi e persone di maggiore affinità con il gusto e la cultura della migliore qualità produttiva artigiana della Liguria verso i quali indirizzare messaggi informativi e costruire se possibile relazioni commerciali durature: «Grazie a un’ulteriore piattaforma specializzata − aggiunge Sara Di Paolo, coordinatrice del progetto − verranno individuati i vari target di consumatori più interessati ad acquistare i prodotti presenti sul portale, versi i quali verrà fatta una comunicazione mirata».
In Italia, secondo quanto rende noto Ivan Pitto, presidente di Liguria International, nel 2021 la spesa online è cresciuta del 37% rispetto al 2020, mentre tra 2020 e 2019 si è registrato un boom dell’84%, complice il periodo di lockdown: «Questi numeri fanno capire ancora di più quanto abbia senso oggi veicolare gli investimenti sull’e-commerce − commenta − Con youliguria.it creiamo una vera e propria “bottega virtuale” per i nostri prodotti d’eccellenza da promuovere all’estero».