Agusta diventa il brand rappresentativo della filosofia e dei valori di Leonardo in termini di design, tecnologia e servizi nel settore dell’ala rotante per gli impieghi di trasporto executive: così l’azienda ha deciso di rafforzare la propria posizione di leadership mondiale nel campo degli elicotteri per trasporto Vip/corporate, aprendo la strada a nuove e avanzate soluzioni sostenibili per la mobilità aerea nel campo del volo verticale.
Tali soluzioni comprenderanno nuovi servizi operativi dedicati, nuove configurazioni per gli interni e gli allestimenti e nuove possibilità di customizzazione nel settore del trasporto vip. «Attraverso Agusta diamo ai nostri operatori vip un brand solido, facilmente riconoscibile e col quale possono identificarsi − spiega Gian Piero Cutillo, managing director della divisione Elicotteri di Leonardo − Un tratto caratteristico che incarna la loro ricerca dell’eccellenza e della qualità con un tocco personale e peculiare e che deve includere anche la loro esperienza del volo. Vogliamo che chi beneficia di tale esperienza si senta se stesso prima del decollo, durante il volo e all’arrivo a destinazione, distinguendosi dagli altri. La forza e la riconoscibilità del brand Agusta sono ancora vivi in questo particolare segmento di mercato».
L’annuncio del lancio del nuovo brand Vip è avvenuto nel corso dell’inaugurazione ufficiale del nuovo terminal elicotteristico di Leonardo e Falcon Aviation Services a Dubai, volutamente denominato Casa Agusta.
Il terminal agevolerà la mobilità verso e dall’area di Expo 2020. Un convertiplano AW609 e una sua cabina in scala 1:1 in configurazione VIP/corporate saranno in mostra statica vicino a Casa Agusta per un periodo limitato. La prima apparizione del convertiplano AW609 in Medio Oriente con la sua presentazione ufficiale a Dubai coincide con il lancio commerciale mondiale del rivoluzionario aeromobile in attesa della certificazione civile.
L’idea di Casa Agusta si fonda su un concetto nuovo che unisce la piazzola di atterraggio con aree espositive e lounge, tutto in un unico eliporto basato all’interno di una città. Tale concetto supporterà lo sviluppo di una rete di collegamenti punto-punto sia per trasferimenti urbani che tra città, puntando a soddisfare al contempo la domanda crescente per una mobilità moderna e sostenibile così come per una maggior accessibilità alle aree urbane. Gli utilizzatori e i passeggeri del settore del trasporto vip e charter otterranno un livello di servizio tipicamente disponibile solo nelle strutture presenti nei più ampi aeroporti privati lontani dal centro e dalle aree urbane.
Casa Agusta si caratterizza per un design eco-sostenibile, modulare e costituito da materiali riciclabili. Se richiesto, il terminal può essere smontato, trasportato e rimontato altrove. L’operatore Falcon Aviation Services degli Emirati Arabi Uniti utilizzerà il terminal per fornire i migliori servizi di trasporto elicotteristico. Attraverso la combinazione di questa infrastruttura e del rivoluzionario AW609, capace di garantire la versatilità tipica del volo verticale e le elevate prestazioni proprie dell’aeroplano turboelica, quello che Leonardo sta presentando a Dubai incarna per l’azienda la visione di un futuro non distante per la moderna mobilità aerea.
Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, ha sottolineato: «L’industria aeronautica del terzo millennio si sta evolvendo rapidamente e va verso nuove forme di mobilità al fine di garantire modernità, sicurezza e sostenibilità. Il nostro obiettivo non è costruire ponti per lo scambio di beni e servizi. Noi intendiamo sostenere la mobilità delle persone e delle idee, elementi chiave per la crescita economica e culturale. Leonardo vuole essere un motore di questa trasformazione, facendo leva sulle capacità che ci contraddistinguono: tecnologie avanzate, professionalità, focus sulle persone. Ciò che annunciamo e mostriamo qui oggi contribuirà enormemente a supportare questa evoluzione della mobilità».
Con una quota superiore al 40% del mercato degli elicotteri bimotore Vip in termini di consegne, Leonardo è leader del settore.