Al 61esimo Salone Nautico di Genova anche la presentazione in anteprima della commercializzazione delle nuove residenze comprese nel progetto del Waterfront, firmato da Renzo Piano. A occuparsene sono Gabetti Home Value, divisione cantieristica del Gruppo Gabetti, e GVA Redilco & Sigest, presenti con uno stand in fiera dal 16 al 21 settembre.
Il progetto del Waterfront realizza un nuovo affaccio di Genova sul mare, con nuove funzioni urbane e portuali, pubbliche e private, che prevedono un grande parco urbano, una nuova darsena, residenze, uffici, hospitality, retail, e il nuovo Palasport.
Come dichiarato dallo stesso Piano, «stiamo realizzando uno spazio da vivere a impatto zero. Questo progetto punta sull’urbanità del luogo, che si ottiene vivendolo. Ci saranno persone che lavoreranno e abiteranno qui. Questo è molto importante perché l’urbanità è legata a un mix di funzioni che deve far vivere l’area 24 ore al giorno».
Il progetto ospiterà residenze per 15.500 metri quadrati, con spazi comuni annessi, articolate in due corpi di fabbrica paralleli con orientamento nord-sud. L’altezza è contenuta, in modo da preservare uno stretto rapporto con il mare. Le abitazioni vantano generosi terrazzi panoramici, logge e spazi aperti prominenti sul nuovo canale e sul mare, animato dai posti barca prospicenti le abitazioni.
Il progetto è stato sviluppato secondo l’approccio NZEB Nearly Zero Energy Building, impostando la strategia energetica sulla sinergia delle componenti naturali che caratterizzano il litorale: il mare, il sole e il vento, senza ricorso a sistemi di generazione a fonti fossili, privilegiando le fonti rinnovabili.