In vista delle prossime comunali è stata presentata la lista “Toti per Savona” a sostegno del candidato sindaco Angelo Schirru: 32 persone che sono espressione della società civile, del mondo dell’associazionismo, del commercio e dell’imprenditoria, con capolista Pietro Santi. Presenti ieri il governatore ligure Giovanni Toti e lo stesso Angelo Schirru.
«Questa lista – ha detto Toti – intende essere per Savona quello che è la nostra formazione politica a livello regionale, rispecchiandone i valori e portando avanti i progetti di interesse per un territorio, quello savonese, che consideriamo strategico. Una forza quindi radicata sul territorio, espressione delle professionalità e delle competenze della società civile, che sia di sostegno ad Angelo Schirru non solo in questa campagna elettorale, in cui tutti i candidati si sono già dati molto da fare, ma anche più avanti, nel corso dell’amministrazione quotidiana della cosa pubblica. Credo che tutte le liste che sostengono Schirru siano competitive e siano in grado di accendere l’interesse dei cittadini: il centrodestra unito è forte e convincente, sono sicuro che governerà bene Savona esattamente come ha fatto e continuerà a fare in Liguria».
«In tutte queste settimane di campagna elettorale ho sentito la vicinanza del presidente Toti e di tutti i candidati della sua lista – ha aggiunto Schirru – Abbiamo stilato insieme e condiviso un programma concreto e ponderato, che ci impegneremo a mettere in pratica sin dai primi giorni di mandato. Quello che mi ha colpito di più, parlando con chi ha scelto di correre con questa lista e visitando insieme a loro tutti i quartieri di Savona, è la profonda conoscenza che tutti hanno della nostra città. Di ogni strada mi hanno aiutato a individuare i problemi, le soluzioni e le potenzialità di crescita, che abbiamo appunto condensato nel nostro programma. Ho avuto modo, più in generale, di constatare come la coalizione che mi sostiene sia coesa e unita, aspetto determinante per garantire ai savonesi cinque anni di buon governo».
«Non mi ci è voluto molto per scegliere da che parte stare – ha dichiarato il capolista Santi – Credo che lista Toti per Savona rappresenti la sintesi ideale del mio modo di vedere la politica e dell’idea di città che ho in testa e per la quale voglio continuare a lavorare. Negli ultimi cinque anni ci siamo trovati a fare i conti con una situazione finanziaria disastrosa, che abbiamo ereditato dalla sinistra mettendo in ordine il bilancio. Con questa premessa il prossimo ciclo amministrativo ci consentirà di fare ancora di più e meglio. Sono certo che i savonesi ci daranno la loro fiducia, scegliendo di andare avanti e di non tornare indietro».
I candidati della lista Toti per Savona
Pietro Santi
Pietro Santi (detto Piero) nasce a Savona il 26 giugno 1964. Nel 1990 entra per la prima volta in consiglio comunale e poi nel 2009 approda in Provincia dove viene nominato Assessore con molteplici deleghe. Alle elezioni del 2016 è il più votato tra i consiglieri comunali di Savona ed entra nella giunta Caprioglio come Assessore a Lavori Pubblici, manutenzioni e verde pubblico. A fine giugno 2021 entra in Cambiamo! E diventa capolista della lista “Toti per Savona”.
Ileana Romagnoli
Ileana Romagnoli nasce a Travagliato (BS) il 6 settembre 1953. Ex docente liceale, da sempre impegnata nel sociale, nel 1995 viene eletta consigliere nazionale Anci, nel 1996 vice presidente Anci Liguria e attualmente presiede la commissione Welfare Anci Liguria. Da anni impegnata in consiglio comunale è attualmente assessore a Sociale, Sanità, Politiche scolastiche ed educative, Politiche abitative, integrazione e convivenza, rapporti con il volontariato a Savona.
Mauro Acquarone
Acquarone nasce a Savona il 2 aprile 1957. Laureato in medicina, specializzato in ginecologia ed ostetricia per anni ha lavorato presso la Asl 2 savonese e ora svolge la libera professione come specialista ginecologo.
Matteo Amenduni
Nasce a Savona il 3 giugno 1980. Ha conseguito due diplomi di scuole superiori, quello al liceo scientifico e geometra. Attualmente è impiegato in un’azienda come capo area. Dal 2014 al 2019 è stato consigliere comunale con delega allo sport a Celle Ligure.
Antonio Amodio
Amodio nasce a Castellammare di Stabia (NA) l’11 agosto 1984. Laureato in giurisprudenza è insegnante di diritto ed economia politica. È anche personal trainer e titolare dell’azienda Revolution Fit Ssd.
Laura Barberis
Barberis nasce a Savona il 23 Luglio 1966. Laureata in Scienze Politiche, nel 1997 viene assunta dalla amministrazione provinciale di Savona e poi trasferita nel 2000 al ministero dell’istruzione dove presta attualmente servizio presso l’ambito territoriale di Savona.
Silvia Bottaro
Bottaro nasce a Savona il 5 maggio 1951. Laureata in pedagogia, consigliere comunale dal 1998 al 2005. Si occupa di cultura e arte da decenni, prima come direttore della civica pinacoteca e museo di Savona, poi come perito e critico d’arte. Socio onorario di P.A. Croce Bianca di Savona, della Aias di Savona, dell’Ammi provinciale e presidente della consulta provinciale di Savona. Nel 2004 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Cristina Cataudello
Cristina Cataudello nasce a Savona il 10 giugno 1966. Diplomata come infermiere professionale, oggi lavora come funzionario amministrativo della Provincia di Savona ai servizi finanziari – provveditorato e patrimonio – bilancio e contabilità. Dal 2013 al 2015 è stata segretaria confederale Ust Cisl Imperia Savona con delega alle riforme costituzionali e alle politiche socio sanitarie del territorio.
Carlo Cipollina
Cipollina nasce a Savona il 18 ottobre 1946. Fino al 2004 ha lavorato per “Le Funivie. Da molti anni impegnato nella formazione giovanile attraverso la Parrocchia del Sacro Cuore e come segretario dell’Unione Sportiva Priamar. È stato consigliere comunale di Savona dal 1990 al 2001.
Margarita Coppo Zaimaj
Coppo Zaimaj nasce a Skrapar (ALB) il 9 settembre 1973. Laureata in economia e commercio, è commercialista e libera professionista.
Mauro Corriga
Nasce a Savona il 25 settembre 1984. È personal trainer nella sua palestra e preparatore atletico di sport come lotta, pattinaggio di velocità, ginnastica, calcio e nuoto. È stato tre volte campione italiano di lotta greco romana.
Renato Costabile
Costabile nasce a Imperia (IM) il 10 luglio 1953. Diplomato come ragioniere, dal 2015 è in pensione dopo aver lavorato per anni come esattore/collettore delle imposte dirette. Dal 2006 al 2010 è stato consigliere comunale nella circoscrizione di Villapiana.
Franco Costantino
Costantino nasce a Savona il 28 agosto 1967. È dipendente del ministero dell’Interno, presso la Questura di Savona, da oltre trent’anni, ed è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per la sua attività nel volontariato. Dal 1998 è anche responsabile progettuale Aics con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria per l’inserimento lavorativo di detenuti, ex detenuti e categorie svantaggiate.
Augusto Maurizio D’Amore
D’amore nasce a Savona il 21 febbraio 1961. Dopo varie esperienze lavorative in diversi settori, è stato amministratore di condominio fino al 2015. Dal 1994 esercita il ruolo Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Alda Dallaglio
Dallaglio nasce a Savona il 29 marzo 1943. Impiegata, è presidente per la provincia di Savona della associazione piccole e medie imprese “API Confapi” e prima donna in Italia come presidente. Attualmente è consigliere comunale a Savona.
Luca Garbarino
Garbarino nasce a Savona il 2 gennaio 1966. Dipendente con esperienze nella costruzione di trasformatori di media tensione. Membro del direttivo provinciale Uilm Savona da 21 anni.
Salvatore Guerrisi
Guerrisi nasce a Savona il 18 aprile 1969. Diplomato come elettrotecnico, assolto in Marina Militare, ex consigliere comunale.
Alessandro Gugliotta
Gugliotta nasce a Savona il 9 febbraio 1970. Impiegato per anni nel settore delle vendite. Da 11 anni è presidente dell’Associazione Bocciofila savonese.
Annacecilia Marrucci
Marrucci nasce a Savona il 27 febbraio 1967. Laureata in giurisprudenza, avvocato titolare presso il suo studio, si occupa soprattutto di diritto civile, diritto di famiglia e responsabilità medica.
Maurizio Mascia
Mascia nasce a Venezia (VE) il 6 novembre 1961. Geometra, ha lavorato per anni nel settore dell’edilizia. Attualmente è agente assicurativo sul territorio di Savona. Ha fatto parte della maggioranza politica del sindaco di Varazze Bozzano nel suo primo mandato.
Ramona Minetti
Ramona Minetti nasce a Savona il 14 maggio 1986. Laureata in tecniche di radiologia, attualmente lavora al Santa Corona di Pietra Ligure come radiologa. È stata atleta della Nazionale italiana di pattinaggio corsa.
Raffaella Orlando
Orlando nasce a Savona il 26 dicembre 1967. Laureata in medicina, è medico di famiglia dal 2006, in prima linea durante la pandemia.
Fabio Orsi
Orsi nasce a Savona il 30 dicembre 1975. Avvocato, si occupa in particolare diritto amministrativo, finanza di progetto e diritto demaniale. Eletto consigliere comunale a Savona per la prima volta a 25 anni, ha ricoperto questo ruolo per due mandati, dal 2001 al 2011.
Rosalba Palinuro
Palinuro nasce a Savona il 22 novembre 1954. Laureata in architettura, specializzata in particolare in restauro, conservazione del patrimonio architettonico, progettazione e studio di interni. Attualmente è docente scolastica.
Paolo Perozzi
Nasce a Savona il 13 settembre 1963. Iscritto all’Albo dei barman professionisti dal 1996, attualmente è responsabile acquisti e barman a Savona.
Silvio Rossi
Nasce a Savona l’8 giugno 1948. Capitano di Marina Mercantile (Direzione Marittima di Genova). Attualmente fondatore e presidente della società Rossmare International srl Bunkeraggi internazionali e Agenzia Marittima con sede a Savona.
Simona Saccone Tinelli
Nasce a Genova il 17 gennaio 1971. Da sempre nel mondo del volontariato, è responsabile welfare per Ugl Liguria, dove si occupa di disabilità, emarginazione, pari opportunità.
Gianluigi Scasso
Scasso nasce a Savona il 28 maggio 1970. È primo maresciallo nell’Aeronautica militare, nel 2007 è stato insignito del Cavalierato al merito della Repubblica Italiana. Per anni è stato anche volontario presso la Croce Rossa di Savona.
Giuseppe Testa
Testa nasce ad Avellino (AV) l’8 luglio 1954. È presidente uscente dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Savona e da 40 anni è al servizio della categoria, oltre che essere molto attivo nel sociale.
Fiorenzo Timori
Timori nasce a Bergamo il 24 dicembre 1952. Per anni ha lavorato presso l’Agenzia delle dogane italiane ed è stato nella segreteria regionale Femca di Savona. Nel 1995 prende la guida del partito Edeur come segretario.
Enrico Verde
Verde nasce a Torino (TO) il 28 luglio 1971. Laureato in economia e commercio, è agente immobiliare proprietario di una sua agenzia con due sedi a Savona.
Violeta Voicu
Nasce a Galati (Romania) il 19 agosto 1982. Estetista a Savona e socia di un’associazione sportiva dilettantistica. Opera nel mondo del volontariato sportivo e sociale.