Fabio Riva è il commissario straordinario delle Funivie di Savona.
L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti dichiara: «Le rinfuse solide e la loro logistica rappresentano per l’industria manifatturiera ligure un’esigenza irrinunciabile, su cui è necessario investire per ridurre significativamente il traffico di mezzi pesanti sulle nostre strade. In questo senso, dopo aver espresso più volte al ministero competente la necessità, apprendiamo con soddisfazione l’avvenuta nomina del commissario straordinario per la ricostruzione dell’infrastruttura».
Benveduti si augura che questo sia solo un primo passo per un definitivo sblocco della situazione. «È primario per la Liguria e per l’intero Nordovest il rilancio di questo antico ma moderno impianto, per il quale da tempo proponiamo di costruire, con tutte le parti economiche e sociali del territorio, un progetto di espansione in grado di soddisfare i bisogni di trasporto delle rinfuse con modalità ecosostenibili».
L’assessore conferma che la Regione parteciperà attivamente a ogni ipotesi volta a conseguire questo obiettivo, «con l’eventualità, perché no, di avvalerci di un ulteriore commissario ad hoc sulla concessione, che esplori ogni possibile iniziativa imprenditoriale che possa creare nuove occasioni di sviluppo».