«L’Accademia no», «In Accademia fanno solo disegnini», «Dopo l’Accademia non troverai lavoro»: sono messaggi che spiccano nei poster completamenti neri, che possiamo vedere nelle strade del centro di Genova. Anche se potrebbe sembrare controintuitivo, questi poster fanno parte di una campagna offline/online per comunicare l’apertura delle iscrizioni all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova per l’anno accademico 2021-2022.
La campagna – una cosiddetta copyhead (un advertising basato sul solo testo) – si articola su più soggetti e punta sul ribaltamento dei luoghi comuni che circolano intorno alle Accademie di Belle Arti. La presenza dei caporali, che rimandano al discorso diretto, rende i titoli delle vere e proprie frasi tratte da altrettante ipotetiche discussioni. Stereotipi negativi, appunto, spesso basati sulla scarsa conoscenza dell’offerta formativa e sulle possibilità occupazionali che un percorso di studi accademici può offrire. Le frasi riportate nei poster sono frasi-tipo che gli studenti si sono sentiti dire da genitori, amici, parenti, conoscenti, prima di iscriversi all’Accademia. Ed è proprio dagli studenti che è venuta l’idea di utilizzare quelle frasi per ribaltare il concetto. La campagna è stata ideata da un gruppo di studenti dell’Accademia Ligustica all’interno di uno dei tanti workshop facoltativi e gratuiti che costituiscono un importante approfondimento verticale della didattica della Ligustica.
Il workshop, incentrato sul social advertising, è stato condotto da Dude, un’agenzia indipendente che vanta in portfolio clienti come Netflix, Costa Crociere, Plasmon, Nike. Silvia Borio, Michely Castagna, Giulia Donato, Alessia Melis, Giacomo Rizzo e Alice Solari – quasi tutti iscritti alla scuola di indirizzo di Progettazione Artistica per l’Impresa, Biennio di Web Design – hanno lavorato sotto la guida di Davide Baldi (ceo e founder), Davide Labò (creative director) ed Elisa Fiorentini (strategist & social media specialist) ottenendo una campagna aggressiva che propone un nuovo posizionamento per la Ligustica e, allo stesso tempo,riporta l’attenzione sulle imminenti iscrizioni.
L’Accademia Ligustica è una delle Accademie Storiche nazionali e, oggi, offre un percorso di Alta Formazione Artistica per il conseguimento del Diploma Accademico (equivalente a titolo universitario). Ha un’offerta didattica con 8 scuole di indirizzo, 7 bienni specialistici, 86 docenti per 140 corsi attivati.
«Questa campagna di comunicazione – spiega il direttore dell’Accademia, Guido Fiorato – gioca sui luoghi comuni che coinvolgono spesso le accademie, frasi che, ieri come oggi, non hanno fondamento, anche grazie a una profonda modifica del comparto avvenuta negli ultimi decenni. Nello stesso segno anche l’Accademia Ligustica è cresciuta molto e ha affrontato un proprio percorso, promuovendo un’idea di nuovo umanesimo in perfetto equilibrio tra l’insegnamento di arti classiche e le nuove frontiere delle arti applicate, con un occhio di riguardo nei confronti dell’interdisciplinarietà della formazione artistica, senza mai dimenticare una crescente connessione con il mondo del lavoro. Questa campagna ne è la prova e sono orgoglioso che questa idea sia venuta proprio ai nostri studenti della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa, ragazze e ragazzi che conoscono a fondo la loro Accademia e che stanno per concludere il proprio percorso formativo: sono pronti ad applicare la professionalità acquisita e questo progetto ne è una dimostrazione più che lampante. Dargli voce era il minimo che potessimo fare».
Home page Accademia Ligustica > https://www.accademialigustica.it
Landing page Iscrizioni 2021-2022 > https://iscrizioni.accademialigustica.it
Facebook Accademia Ligustica > https://www.facebook.com/accademialigusticadibellearti/ Instagram Accademia Ligustica >