Oggi, nel porto di Savona, Costa Crociere ha presentato in anteprima Costa Firenze, nuova nave della sua flotta che partirà il 4 luglio per la sua crociera inaugurale.
La nave è stata progettata e costruita da Fincantieri nei cantieri di Marghera, l’ispirazione per il design e gli interni nasce dal Rinascimento fiorentino.
Per suggellare il legame con la città, a bordo di Costa Firenze, il direttore generale di Costa Crociere, Mario Zanetti, e il sindaco di Firenze, Dario Nardella, hanno annunciato una collaborazione per la promozione turistica della città, il cui primo atto sarà il contributo da parte di Costa al restauro delle targhe dantesche, nell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Sono in tutto 33 targhe in pietra, collocate in altrettanti punti della città, frutto di un progetto di ricerca storica che risale ai primi del Novecento. Ogni targa riporta una citazione tratta da una delle tre cantiche della Divina Commedia – 9 dall’Inferno, 5 dal Purgatorio e 19 dal Paradiso – in cui si fa riferimento a luoghi, fatti realmente avvenuti e illustri cittadini dell’epoca. Seguendo le targhe, che tracciano un vero e proprio percorso poetico, cittadini e turisti hanno modo di rivivere luoghi ed eventi storici dei quali il sommo poeta fu spesso protagonista.
L’anteprima di Costa Firenze è stata inoltre l’occasione per Costa per presentare il proprio Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo: un decalogo che riassume l’impegno di Costa Crociere per crescere insieme ai territori visitati dalle sue navi, considerando le destinazioni non come un insieme di attrazioni turistiche, ma come comunità con le quali costruire insieme un modello di turismo che generi maggiore valore economico e sociale, guardando a un nuovo “rinascimento” in chiave sostenibile del settore turistico. Con la presentazione del manifesto Costa avvierà un processo di condivisione con le istituzioni, associazioni e stakeholder delle città, regioni e Paesi in cui la compagnia è presente, per sviluppare un dialogo e una collaborazione che seguano i principi del Manifesto, a partire proprio dall’itinerario di Costa Firenze.
Le prime crociere di Costa Firenze, a cominciare da quella inaugurale del 4 luglio, permetteranno di visitare in una settimana di vacanza sei diverse destinazioni italiane, Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari, che potranno essere scoperte in maniera approfondita con escursioni dedicate, grazie alle soste in porto di oltre dieci ore. Da fine luglio a fine agosto, l’itinerario permetterà agli ospiti di riscoprire anche Malta, con una tappa a La Valletta, e dal 12 settembre anche Francia (Marsiglia) e Spagna (Barcellona e Ibiza), con partenze sempre dall’Italia. Nel corso dell’inverno 2021/22 Costa Firenze si posizionerà invece a Dubai per visitare Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman. L’itinerario, di una settimana, comprende Abu Dhabi, Doha, Muscat e una lunga sosta di più giorni a Dubai, con pacchetti specifici per la visita a Expo Dubai 2020. Costa Crociere è infatti Gold Sponsor del Padiglione Italia a Expo Dubai 2020.
«Il concept di Costa Firenze si ispira a una città iconica, che rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale l’arte, il gusto e la raffinatezza italiani. Abbiamo pensato questa nave per offrire ai nostri ospiti un’esperienza unica, in particolar modo per il target famiglie e coppia. Il debutto di Costa Firenze, così come la ripartenza delle altre tre navi Costa che sono tornate in crociera nelle scorse settimane, è per noi l’occasione per promuovere un nuovo modello di turismo, in cui crediamo molto in quanto azienda leader del settore. Come abbiamo reso esplicito nel nostro manifesto, questo modello mira alla collaborazione tra diverse realtà, pubbliche e private, per valorizzare in maniera sostenibile le eccellenze dei territori. La collaborazione con la città di Firenze è la prima concretizzazione di questo approccio: Costa Firenze diventerà una vera e propria piattaforma per promuovere la città di Firenze in tutto il mondo, in particolare in occasione di Expo 2020 Dubai», ha dichiarato Zanetti.
«Firenze è un simbolo universale che plasma tutto con la sua bellezza – ha detto Nardella – Oggi, per la prima volta, la storia della nostra città si trova racchiusa in un gioiello di tecnologia come la nuova Costa Firenze. È un omaggio alla città, ma anche un’occasione concreta per promuovere Firenze tra tutti coloro che saliranno su questa nave per un’indimenticabile crociera. È una grande operazione di co-marketing tra la storica azienda italiana e la nostra città, che arriva nel momento di maggiore impegno per rilancio del turismo europeo e internazionale a Firenze. Ci fa particolarmente piacere che la nave faccia tappa all’Expo di Dubai dove Firenze, ancora una volta, occuperà un ruolo centrale grazie alla realizzazione del gemello del David. Sempre di più questa città riesce a promuovere la propria bellezza con progetti innovativi, originali e di alto respiro».
«La città di Savona accoglie con gioia la nuova nave Costa Firenze proprio nell’anno in cui si celebrano i 25 anni di presenza di Costa Crociere nel porto savonese. In questo quarto di secolo siamo cresciuti insieme e nei cinque anni del nostro mandato c’è sempre stata grande collaborazione su progetti di inclusione e sostenibilità ai quali ci siamo dedicati, oltre al grande sostegno alle iniziative culturali. Siamo felici che la nave Costa Firenze arrivi a Savona proprio nel momento in cui anche la nostra Città celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, con una esposizione nella Pinacoteca civica dedicata ai preziosi volumi danteschi normalmente conservati nel Fondo antico della Biblioteca civica», ha dichiarato Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona.
«Per i viaggiatori la sostenibilità è diventata una necessità. È un laboratorio in fermento quello del turismo sostenibile, aperto a interazioni con più attori portatori di competenze. L’interesse per i viaggi guidati dall’esperienza è sempre in aumento e lo dimostra il successo delle rotte che celebriamo ancora oggi. Ben apprezziamo lo sforzo e l’impegno delle compagnie di navigazione di orientare sempre di più la tecnologia ai nuovi valori del mondo del viaggio che cambia», dichiara il presidente Enit, Giorgio Palmucci.