Martedì 8 giugno si svolgerà lo sciopero di Leonardo, proclamato da Fim Fiom e Uilm Genova, a sostegno della vertenza relativa alla Business Unit Automazione.
In questi giorni, riferiscono i sindacati, si sono susseguiti grandi attestati di solidarietà da parte di istituzioni e forze politiche, ma nonostante ciò non si è ancora ottenuta una data per l’incontro con il ministero dello Sviluppo Economico, necessario per affrontare il tema con l’azionista di maggioranza di Leonardo, “che è sempre lo stesso governo di cui fanno parte tutte quelle forze politiche che stanno esprimendo solidarietà”.
Tale incontro è indispensabile per chiarire la situazione e quindi occorre scioperare nuovamente per ottenerlo.
Fim, Fiom, Uilm dichiarano quindi lo sciopero e organizzano il concentramento per il corteo per martedì 8 giugno a partire dalle ore 9 direttamente presso piazza Principe.
Anche il personale dell’appalto ristorazione, pulizia e movimentazione di Leonardo parteciperà allo sciopero. La preoccupazione per le scelte annunciate dalla Committenza sulla BU Automation infatti è fortissima per le ricadute che tali decisioni potrebbero avere sul personale degli appalti. Accanto a questi lavoratori anche quelli della vigilanza che in occasione dello sciopero saranno in stato di agitazione. Lo annuncia la Filcams Cgil Genova.