Genova è parte della collezione di “48 ore a…”, il nuovo format realizzato da Lonely Planet Italia, che propone un suggestivo viaggio online attraverso le città d’arte, i borghi e le isole italiane.
Da lunedì 3 a giovedì 6 maggio su lonelyplanetitalia.it/48ore e sui canali social della piattaforma saranno in evidenza i contenuti relativi alla Superba: articoli, fotografie e un video prodotto per l’occasione, arricchito da consigli di viaggio di genovesi che suggeriscono itinerari ed esperienze autentiche, utili per godersi una vacanza nella nostra città. Le altre tappe del tour attraverso le bellezze d’Italia, iniziato da qualche settimana, sono Roma, Taranto, Gorizia, Capri, Torino, Bologna.
«Lonely Planet ha raccontato Genova in un modo insolito – aggiunge il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia – puntando i riflettori su scorci poco conosciuti del quartiere del Carmine, sulle tante botteghe storiche dei carruggi, sulle ricette del pesto diverse di famiglia in famiglia. E l’idea delle 48 ore da trascorrere a Genova si sposa alla perfezione con la promozione delle due notti che lanciamo proprio oggi, insieme al Comune di Genova e alle associazioni degli albergatori».
Si tratta della campagna Genova, cogli l’attimo, costruita dal Comune in accordo con Camera di Commercio e con gli stakeholder del settore turistico. La campagna punta a favorire il soggiorno a Genova destinando 500 mila euro delle risorse provenienti dall’imposta di soggiorno per finanziare una seconda notte in hotel e la fruizione di esperienze turistiche attraverso Genova City Pass.
Questa iniziativa verrà promossa con una campagna digitale e col lancio di uno spot pubblicitario su La7, a partire dal 3 maggio.
«Dopo una stagione penalizzata dal Covid, mettiamo in campo diverse strategie per promuovere il turismo a Genova. Attraverso la campagna Genova, cogli l’attimo rilanciamo la nostra città come destinazione turistica, in piena sicurezza e con una serie di iniziative rivolte a un pubblico eterogeneo – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Genova Laura Gaggero – Grazie alla collaborazione degli albergatori e di diversi operatori turistici, ripartiamo con una promozione eccezionale e a disponibilità limitata: un pacchetto integrato che comprende una notte gratuita e un City Pass per accedere a servizi diversificati, a seconda degli interessi. In questo modo da un lato consentiamo al turista di prolungare la vacanza e di vivere esperienze uniche, dall’altro sosteniamo l’intera filiera turistica e lo facciamo con la collaborazione degli albergatori e di moltissimi operatori turistici, che da sempre sono a fianco del Comune e che hanno sofferto molto per il calo dei flussi di visitatori senza ottenere adeguato supporto dai ristori governativi».
Prenotando un soggiorno di almeno una notte in uno degli hotel aderenti all’iniziativa, sarà dunque possibile usufruire di una notte gratuita (in camera singola, doppia o multipla) + 1 Genova City Pass Limited Edition 48ore gratuito a persona. Si tratta di un pass turistico valido 48 ore, articolato in tre diverse versioni, per rispondere agli interessi e alle preferenze di ogni ospite:
Genova City Pass “Edutainment” consente l’ingresso nei Musei di Strada Nuova, l’accesso alle torri della cattedrale di San Lorenzo, con vista panoramica della città. Inoltre si può scegliere tra una visita all’ Acquario di Genova o al Galata Museo del Mare e al complesso della Lanterna.
Genova City Pass “Culture” consente l’ingresso nei Musei di Strada Nuova, l’accesso alle torri della cattedrale di San Lorenzo, con vista panoramica della città, la visita alla mostra “Michelangelo Divino artista” a Palazzo Ducale, la visita guidata del centro storico.
Genova City Pass “Discovery, All in one” – vivi la città all’aria aperta con la mobilità sostenibile: offre la visita guidata del centro storico o il tour in Segway, o la visita guidata al Mercato Orientale. Inoltre, un’esperienza a scelta fra Tour MiMoto – scooter elettrico OPPURE bici elettrica Treecycle.
Per ogni pass, il trasporto pubblico Amt è gratuito per 48ore (bus, ascensori, funicolari e cremagliere, esclusa Navebus).
L’offerta è valida fino a esaurimento posti. Tutte le info al link: https://www.visitgenoa.it/promo-hotel/home/
A causa di possibili restrizioni legate all’emergenza sanitaria, alcune versioni del Genova City Pass e/o relativi attrazioni/servizi potrebbero non essere disponibili o subire variazioni.
Genova più di quanto immagini è invece il claim della campagna digital rivolta ai mercati internazionali (Francia, Germania, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi) per favorire la brand awareness e tenere viva l’attenzione del pubblico internazionale sulla città. «Le tematiche sviluppate da questa campagna – spiega ancora l’assessore Gaggero – vogliono sottolineare che Genova è una destinazione da scoprire per la sua arte e la sua storia, per i suoi parchi storici e il suo verde, che la rendono meta ideale del turismo outdoor, ma anche per il suo clima e la sua ottima cucina». La campagna si svilupperà in due momenti, uno più emozionale e di ispirazione al quale ne seguirà un altro più incentrata sulla promo-commercializzazione del City Pass, il pass turistico ufficiale del Comune di Genova che consente di visitare la città, evitando le code e con sconti sulle singole attrazioni.
Il progetto fa parte del Piano marketing, comunicazione e turismo del Comune di Genova, costruito in collaborazione con Camera di Commercio di Genova attraverso il Tavolo permanente per lo Sviluppo strategico del turismo e finanziato grazie alle risorse dell’imposta di soggiorno.