Gianni Orengo, che da 32 anni opera al San Martino, è il nuovo direttore sanitario, completando così il quadro relativo alla direzione strategica, che vede Salvatore Giuffrida nel ruolo di direttore generale, Antonio Uccelli a presidiare la direzione scientifica e Fabrizio Figallo nominato nuovo direttore amministrativo.
Franca Martelli, alla direzione sanitaria del Policlinico dal novembre 2018, lascerà l’incarico per assumere il ruolo di direttore sanitario all’Asl 5 La Spezia.
«È stato un periodo molto impegnativo – afferma Franca Martelli – quello trascorso al San Martino, denso di processi di cambiamento, come l’attivazione del nuovo blocco operatorio, l’apertura del nuovo polo dei laboratori, la progettazione del nuovo Pronto Soccorso, tutti i processi che hanno richiesto molte energie ed impegno. E poi, inattesa e imprevedibile, la gestione dell’emergenza pandemica che ha visto l’impegno di tutti i professionisti del San Martino, che ho sentito al mio fianco anche nei momenti delle scelte organizzative più difficili: a tutto Loro, alla grande squadra di cui ho fatto orgogliosamente parte, va il mio sentito ringraziamento».