Genova Smart Week, oltre 3.000 partecipanti alla prima edizione digitale

vista alto tramonto Acquario di Genova

Successo oltre ogni aspettativa per la sesta edizione della Genova Smart Week, la manifestazione promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova con il supporto organizzativo di Clickutility Team. In una settimana sono stati coinvolti 161 relatori, con il sostegno di 105 realtà, tra sponsor e partner.

I numeri della prima versione digitale: oltre 3 mila persone hanno partecipato in streaming e sono stati circa 500 mila gli utenti raggiunti dalle piattaforme e dai canali di comunicazione web.

Una città per essere smart deve avere come obiettivo primario la digitalizzazione dei documenti e dei processi dell’amministrazione. In seconda battuta, deve investire in infrastrutture digitali per far parlare l’ambiente fisico della città con le attività ordinarie e con quelle straordinarie. Obiettivo finale della smart city è quello di mettere in condizione i cittadini di diventare smart. In questo senso il ruolo dell’amministrazione risulta fondamentale.

La Genova Smart Week, oltre a confermarsi un palcoscenico per le eccellenze di ogni settore (dalle infrastrutture alla mobilità, dall’economia circolare alla rigenerazione urbana) che hanno proposto idee e stimoli, è stata un momento di condivisione con i cittadini delle attività e dei progetti dell’amministrazione, dimostrando che Genova ha tutti i requisiti per essere una smart city in fieri.

Saranno presto online gli atti, le interviste e i video di questa edizione.