Nell’ambito dell’azione pilota “La Rete per il Lavoro”, finanziata dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 all’interno del progetto strategico Mare – MArché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l’Emploi, il Comune della Spezia ha emanato un nuovo avviso per l’affidamento di servizi inerenti la gestione dei rapporti con le aziende del territorio e l’analisi dei fabbisogni del mercato del lavoro locale.
Si tratta di un avviso che intende raggiungere un’altra categoria di destinatari del progetto, ovvero le imprese.
«Un nuovo avviso per la gestione dei rapporti con le aziende del territorio e l’analisi dei fabbisogni del mercato del lavoro – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – in questo momento così delicato dettato dalla recrudescenza del Covid-19 e delle incertezze che si profilano, il Comune della Spezia punta ancora una volta su “La Rete per il Lavoro”, cercando di incrociare il più possibile domanda e offerta nel mondo del lavoro».
«Si tratta – spiega il vicesindaco Genziana Giacomelli – di una nuova ricerca rivolta a identificare un soggetto che si occupi di rafforzare i servizi info-orientativi forniti dallo Sportello InfoLavoro di concerto con il Centro per l’Impiego della Spezia. In particolare, l’aggiudicatario sarà chiamato a svolgere un’analisi del mercato del lavoro locale con interviste ai soggetti della rete per il lavoro e alle aziende, prevalentemente della filiera della blue economy, da cui si evincano le necessità in termini di professionalità del territorio. Partendo dall’analisi dei fabbisogni occupazionali, in questo momento così difficile e delicato, ci si propone di costruire un collegamento stabile tra imprese, mercato del lavoro e utenti dei servizi info-orientativi locali, grazie alla stretta collaborazione avviata nell’ambito della Rete per il Lavoro e con il Centro per l’Impiego».
Sono ammessi a partecipare alla procedura gli imprenditori individuali, le società, gli enti e le associazioni dotati di personalità giuridica, i raggruppamenti temporanei di imprese (Rti), i consorzi o altre forme di aggregazione tra imprese, tutti costituiti e titolari di partita Iva alla data di presentazione della domanda.
Il professionista che si aggiudicherà il bando dovrà lavorare a stretto contatto con tutti i soggetti coinvolti nel progetto: Comune della Spezia, Centro per l’Impiego della Spezia, soggetti membri della Rete per il lavoro, imprese e Istituti scolastici secondari del territorio.
Sarà possibile presentare domanda sino alle 12 di martedì 24 novembre attraverso la piattaforma https://laspezia.acquistitelematici.it.
L’avviso e i relativi allegati sono scaricabili anche sul sito istituzionale dell’ente (www.comune.laspezia.it) e a questa pagina web.