Tenova, azienda specializzata in soluzioni innovative per l’industria mineraria dei metalli, presente in 19 Paesi, con sede anche a Genova, ha avviato il forno ad arco elettrico più produttivo di sempre. Si tratta del Tenova Consteel® EAF, all’Acciaieria Arvedi di Cremona.
Il nuovo sistema va a sostituire quello esistente, installato nel 2008. Le performance di produttività del nuovo Consteel® EAF, mai raggiunte prima nel mondo, sono state progettate con l’obiettivo di far fronte alla crescente domanda della linea di colata e del laminatoio dell’impianto, recentemente rinnovati.
La performance di produzione è stata resa possibile grazie al sistema Consteel® di ricarica continua, tecnologia all’avanguardia di Tenova, completato da Consteerrer®, un innovativo sistema di agitazione elettro-magnetica, sviluppato insieme ad ABB.
«Al momento stiamo procedendo con una fase di avvio molto rapida. A soli pochi giorni dall’accensione, il forno sta già operando su tre turni, raggiungendo elevate performance produttive», afferma Silvio Reali, vicepresidente senior di Tenova.