Il Comune di Rapallo ricorda la possibilità di usufruire di molti servizi dell’ufficio anagrafe in via totalmente telematica. Tramite semplice comunicazione via e-mail o pec, il cittadino potrà inoltrare richiesta per l’avvio di numerose pratiche, tra le quali:
iscrizione anagrafica da altro Comune, cambi di indirizzo e cancellazioni anagrafiche per emigrazioni estero;
inoltro certificazioni a privati e a professionisti con evasione dei diritti tramite bonifico;
attribuzione/variazione numerazione civica;
richieste di informazioni sui servizi e le procedure;
richieste codice fiscale neonati.
Richieste di appuntamento per rilascio carte d’identità elettroniche, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, autentiche e pratiche non gestibili tramite mail oltre che pratiche di residenza (per chi non abbia la possibilità di inoltro via mail).
«La tragica esperienza dell’emergenza Covid- si legge in una nota del Comune – ha reso indispensabile un maggiore utilizzo degli strumenti tecnologici. Gli uffici del Comune di Rapallo si sono subito dimostrati all’altezza della situazione evadendo velocemente moltissime richieste e ridefinendo i servizi in maniera più veloce e snella, trasformando una criticità in un’ opportunità.
Per necessità e informazioni relative a pratiche anagrafiche l’indirizzo e-mail al quale scrivere è: anagrafe@comune.rapallo.ge.it. La pec è anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it