A poche ore dall’inaugurazione del ponte Genova San Giorgio, Drone Genova presenta il video in time-lapse che ripercorre quasi due anni di lavori, dalla demolizione fino alla rinascita.
Un minuto che raccoglie l’epilogo di Ponte Morandi, già spezzato in due dal crollo del 14 agosto 2018 in cui persero la vita 43 persone, e la nascita del nuovo ponte di Genova, dalla posa della prima campata fino al completamento. La produzione è a cura di Bruno Ravera, coordinatore del team di creativi del gruppo Drone Genova.
L’azienda di professionisti locali specializzati in immagini innovative presenta un lavoro basato principalmente sulla tecnica del time-lapse, ovvero con riprese fotografiche intervallate.
«Il video è frutto di 17 giornate e altrettante nottate di riprese, partite dall’11 settembre 2018, quando non era ancora iniziata la demolizione di Ponte Morandi – spiega Ravera, coordinatore di questo progetto di Drone Genova – e proseguite il 1 ottobre 2018, esattamente un anno prima della posa della prima pietra del nuovo ponte, fino ad arrivare allo scorso aprile, con il posizionamento dell’ultima campata, celebrata con l’illuminazione tricolore, alla settimana scorsa, praticamente finito con asfalto completamente posato e lampioni in funzione. Le riprese sono state realizzate con il supporto logistico di Edilizia Genovese, azienda con la quale avevamo già prodotto time-lapse per documentare e valorizzare la ristrutturazione di vari negozi proprio a Certosa. Il video sul nuovo ponte nasce dall’esperienza di Drone Genova nei video in time-lapse, servizi in cui ci siamo specializzati soprattutto per quanto riguarda i grandi cantieri oltre al classico uso ad integrazione in video promozionali. Per le aziende appaltatrici abbiamo documentato settimanalmente e in ogni singolo varo e demolizione, i 2 anni di lavori relativi al Lotto 10, la rampa di Cornigliano che collega la Guido Rossa al casello autostradale A10, e abbiamo anche seguito, sempre per le aziende impegnate, l’intera demolizione dell’ex Nira per la costruzione del nuovo Waterfront di Levante, dove siamo oggi attivi nelle riprese della costruzione della nuova darsena, che verrà allagata a partire dalla settimana prossima».
Drone Genova fornisce servizi di riprese con droni con diversi equipaggiamenti per foto e video sia tecnici che creativi, dalla misurazione alla documentazione alla promozione delle attività e strutture dei propri clienti. Opera in tutto il nord Italia con tutti i requisiti e le autorizzazioni per operare professionalmente nel rispetto di leggi e regolamenti in qualunque scenario. Dal 2013 ha creato un team di specialisti e conta centinaia di clienti dei settori più diversi, in video e foto promozionali, per siti web e social, documentari, servizi tv, fotogrammetria e ortofoto, rilievi per documentazione danni e stato di fatto.
Negli ultimi anni Drone Genova ha sviluppato, prima da pioniere e poi da leader di settore, nuovi mercati legati alle immagini aeree, dalle integrazioni con i time-lapse, alle videocamere 6K, ai tour virtuali 360° di oggi.