Le prime a sfidarsi sono Lerici, Pietra Ligure, Albissola Marina e Arma Di Taggia. È cominciato oggi, e durerà per tutto luglio e agosto, il contest Facebook sulla pagina della Regione Liguria per stabilire quali sono il Comune Bandiera Blu e il borgo d’eccellenza preferiti dell’estate 2020.
L’obiettivo è di far conoscere un territorio inimitabile nella sua varietà, fra costa ed entroterra, facendo leva sull’orgoglio di abitanti e l’affetto di turisti per un’incruenta battaglia di clic.
Non tutti sanno che la Liguria regione detiene il record di Bandiere Blu in Italia, o che è stata la prima ad essere insignita della Bandiera Arancione, iniziativa nata proprio in Liguria. Con i Borghi più belli d’Italia sono quasi sessanta i Comuni liguri sui quali sventola uno dei vessilli di eccellenza nazionali, dalla A di Airole alla Z di Zuccarello.
Il meccanismo è semplice, due volte alla settimana verranno aperte le votazioni su un girone di quattro Comuni – debitamente suddivisi fra le Riviere e per quanto possibile equilibrati come dimensione – ognuno abbinato a una emoji: al termine di ventiquattr’ore di clic (ogni utente Facebook può votare una volta sola) verrà stabilito quale Comune passa il turno. Dopo le due semifinali con gli otto vincitori dei gironi ci sarà la finalissima fra i due Comuni arrivati in fondo al contest.
Nel mese di luglio, da martedì 30 giugno a domenica 2 agosto, si scontreranno i Comuni Bandiera Blu; nel mese di agosto, da martedì 4 a domenica 6 settembre, spazio all’entroterra con il contest fra Bandiere Arancioni e Borghi più belli d’Italia.