Nel primo trimestre dell’anno le famiglie liguri hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 438,7 milioni di euro, che collocano la regione al decimo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 2,87%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +3,6%, per un controvalore di +15,4 milioni di euro.
È quanto emerge dall’ultima analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel quarto trimestre 2019. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di marzo 2020.
Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi dell’intero anno solare 2019, la Liguria mostra una variazione negativa pari a -11,6%, per un controvalore di -180,2 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 1.378,8 mln di euro, volumi che rappresentano il 2,82% del totale nazionale.
La provincia di Genova ha erogato volumi per 253 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +9,2%. Nell’ultimo anno, invece, sono stati erogati 772,2 mln di euro, pari a -12,0%.
Nella provincia di Imperia sono stati erogati volumi per 54,1 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -5,6%. Nei precedenti dodici mesi sono stati erogati 175,9 mln di euro (-10,6%).
La provincia della Spezia ha erogato volumi per 55,9 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a -1,6%. IIl 2019 ha evidenziato volumi per 183,0 mln di euro, corrispondenti a -10,8%.
In provincia di Savona i volumi erogati sono stati 75,6 mln di euro, con una variazione pari a -2,3%. Quelli nei quattro trimestri considerati sono stati 247,7 mln di euro, (-11,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).
Attraverso l’elaborazione dei dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia Kìron ed Epicas, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato.
Nel quarto trimestre 2019 in Liguria si è registrato un importo medio di mutuo pari a 93.000 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 105.300 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 17% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.