Sarà approvata oggi in giunta regionale ligure la delibera che eviterà il pagamento del ticket tutte le persone guarite dal Covid-19 che debbano affrontare un percorso di follow up, con una serie di prestazioni connesse, non debbano pagare il ticket. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
«Oltre a questo – aggiunge Toti – la delibera confermerà la possibilità di effettuare gratis i test sierologici per il personale delle forze dell’ordine, dei vigili fuoco e del personale, anche volontario, delle pubbliche assistenze».
«I numeri ci confermano un ridimensionamento dell’epidemia – spiega la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale – ma è necessario prendere atto delle conseguenze che la malattia ha avuto su chi è stato ricoverato e dimesso: queste persone hanno necessità di avere dei percorsi di follow up, e per questo abbiamo ritenuto che queste persone non debbano affrontarli pagando il ticket. La delibera affida ad Alisa il compito di delineare i percorsi di presa in carico dei guariti, anche a fini di approfondimento scientifico, di ricerca e di studio per comprendere meglio quali possano essere le conseguenze di questa patologia».