Anche Coop Liguria si adegua alle direttive per prevenire la diffusione del contagio da coronavirus Covid-19
È stata stimata la capienza critica di ciascun negozio, cioè quella che costringerebbe le persone a stare troppo vicine le une alle altre, ed è stata data disposizione al personale di contingentare gli accessi qualora ci si avvicinasse a tale soglia. Il monitoraggio viene effettuato misurando ogni mezz’ora il numero di scontrini battuti dalle casse. Vista la metratura dei negozi, tuttavia, viene ritenuto piuttosto improbabile che si arrivi a superare la soglia critica.
All’interno dei punti vendita, le persone vengono invitate a mantenere la distanza fisica di un metro le une dalle altre, anche quando si trovano in coda alle casse o ai banchi assistiti, il cui presidio è stato aumentato proprio per ridurre le occasioni di assembramento.
Nei punti ristoro DeGusto Coop e nei bar e ristoranti presenti nelle gallerie dei centri commerciali è sospesa la consumazione delle ordinazioni al bancone ed è stato ridotto il numero dei posti a sedere, affinché sia rispettata la condizione di lasciare una distanza di un metro tra gli avventori.
Nei Coop Salute della rete sono sospese le visite oculistiche e il servizio di misurazione della pressione.
Al Punto soci si accede solo uno per volta e i soci vengono esortati ad attivare il servizio “libretto online” per operare sul proprio deposito direttamente da casa.
Particolare cura viene posta nell’igienizzazione e sanificazione non solo dei reparti ma anche di superfici quali casse, banconi, maniglie dei carrelli. Un’operazione questa che viene ripetuta ogni ora;
Il personale è stato esortato ad astenersi dal lavoro alla prima comparsa di sintomi influenzali, a lavare spesso le mani, anche con soluzioni alcoliche, a rispettare tutte le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e i protocolli Haccp sulla sicurezza degli alimenti.
Sospese tutte le attività sociali, culturali e aggregative promosse dall’Associazione Tempo Libero Coop Liguria.
Inoltre, attraverso apposita cartellonistica e messaggi dell’emittente interna Radicoop, soci e clienti vengono invitati a rispettare le disposizioni delle autorità competenti, compresi i consigli di comportamento diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità.