• Genova
  • Ponente
  • Levante
venerdì, Dicembre 19, 2025
No Result
View All Result
Liguria Business Journal
Meloria siti accessibili
  • Economia

    Economia

    Leonardo, innovazione genovese in due contratti per oltre 120 mln di dollari in aeroporti Usa
    Economia

    Leonardo, innovazione genovese in due contratti per oltre 120 mln di dollari in aeroporti Usa

    Federalberghi Confcommercio Genova, Carlo Tixe è il nuovo presidente
    Economia

    Federalberghi Confcommercio Genova, Carlo Tixe è il nuovo presidente

    Leonardo sigla con Teledife un contratto per lo sviluppo e la fornitura di quattro radar di nuova generazione
    Economia

    Leonardo sigla con Teledife un contratto per lo sviluppo e la fornitura di quattro radar di nuova generazione

    MAIN TAGS

    • Pesca e agricoltura
    • Artigianato
    • Commercio e ristorazione
    • Turismo
    • Edilizia
    • Industria
    • Infrastrutture e trasporti
    • Nautica
    • Produzione
    • Shipping
    • Terziario
  • Finanza

    Finanza

    paolo robutti
    Finanza

    Iren Mercato: Paolo Robutti designato come amministratore delegato

    Borsa per apertura
    Finanza

    Borsa, a Milano avvio fiacco subito invertito dopo l’apertura

    Borsa orso toro
    Finanza

    Calo dell’inflazione Usa e rimbalzo del comparto tech spingono le Borse europee

    MAIN TAGS

    • Borse
    • Fisco
    • Quotate liguri
  • Lavoro e Impresa

    Lavoro e Impresa

    BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas
    Lavoro e Impresa

    BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas

    cartiera grillo
    Lavoro e Impresa

    Voltri, chiude la Cartiera Grillo: a casa 20 dipendenti

    Finanza

    Intesa Sanpaolo Elite Lounge: 60 pmi e startup inserite nel programma del 2025

    MAIN TAGS

    • Bandi
    • Imprese
    • Innovazione e tecnologia
    • Occupazione
    • Liberi professionisti
    • Start 4.0
    • Startup
    • Trova lavoro
  • Formazione

    Formazione

    L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati
    Formazione

    L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati

    Il Conservatorio Niccolò Paganini inaugura l’anno accademico 2025/2026
    Formazione

    Il Conservatorio Niccolò Paganini inaugura l’anno accademico 2025/2026

    Contributo economico utenti liguri sul Frecciarossa 8623, da oggi aperta la piattaforma per le domande
    Formazione

    Team building: la leva strategica per ripartire dopo le festività

    MAIN TAGS

    • Scuola
    • Corsi
    • Ricerca
    • Università
  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana
    Sostenibilità

    Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana

    Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 mln di euro
    Sostenibilità

    Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 mln di euro

    Ansaldo Energia fornirà la turbina a gas GT26 alla centrale elettrica di Matra (Ungheria)
    Sostenibilità

    Ansaldo Energia fornirà la turbina a gas GT26 alla centrale elettrica di Matra (Ungheria)

    MAIN TAGS

    • Ambiente
    • Sociale
    • Terzo settore
    • Energia
    • Rigenerazione urbana
    • ESG
  • Sanità

    Sanità

    Asl 3: dal 12 agosto nuovo numero verde unico gratuito per la Guardia medica
    Sanità

    Sarzana: adi, triage e ambulatorio infermieristico trasferiti alla Casa di Comunità

    Sanità

    Asl 5, l’elenco degli studi medici aperti sabato 20 e domenica 21 dicembre

    Casa della salute acquisisce il centro Polo Dentale Studio Odontoiatrico di Genova
    Sanità

    Casa della Salute diventa Società Benefit

  • Istituzioni

    Istituzioni

    Istituzioni

    Consiglio regionale, approvato bilancio di previsione da oltre 7 miliardi

    Palazzo Rosso riapre al pubblico: per la prima volta accessibile la “Sala della Grotta”
    Istituzioni

    A capodanno apertura straordinaria di Palazzo Rosso

    Saldi estivi, primo bilancio dei commercianti. Recine (Fismo Confesercenti): «Evento depotenziato, ma in linea con lo scorso anno»
    Istituzioni

    Censimento 2024: in Liguria cresce la popolazione grazie agli stranieri

    MAIN TAGS

    • Enti Pubblici
    • Europa
    • Politica
    • Osservatorio sul Pnrr
  • Rubriche

    Rubriche

    Van Dyck l’europeo: la mostra a Palazzo Ducale dal 20 marzo al 19 luglio 2026
    Rubriche

    Van Dyck l’europeo: la mostra a Palazzo Ducale dal 20 marzo al 19 luglio 2026

    Digit@Donna: al via il nuovo percorso gratuito per donne imprenditrici
    Rubriche

    Digit@Donna: al via il nuovo percorso gratuito per donne imprenditrici

    Aperta la pesca all’acciuga nel Mar Ligure con le lampare
    Rubriche

    Convegno “Benessere, salute e sostenibilità: il patrimonio bioattivo della dieta mediterranea ligure”

    MAIN TAGS

    • Arte
    • Le ricette del Prof. Berodo
    • Libri
    • Facciamo AI
  • Economia

    Economia

    Leonardo, innovazione genovese in due contratti per oltre 120 mln di dollari in aeroporti Usa
    Economia

    Leonardo, innovazione genovese in due contratti per oltre 120 mln di dollari in aeroporti Usa

    Federalberghi Confcommercio Genova, Carlo Tixe è il nuovo presidente
    Economia

    Federalberghi Confcommercio Genova, Carlo Tixe è il nuovo presidente

    Leonardo sigla con Teledife un contratto per lo sviluppo e la fornitura di quattro radar di nuova generazione
    Economia

    Leonardo sigla con Teledife un contratto per lo sviluppo e la fornitura di quattro radar di nuova generazione

    MAIN TAGS

    • Pesca e agricoltura
    • Artigianato
    • Commercio e ristorazione
    • Turismo
    • Edilizia
    • Industria
    • Infrastrutture e trasporti
    • Nautica
    • Produzione
    • Shipping
    • Terziario
  • Finanza

    Finanza

    paolo robutti
    Finanza

    Iren Mercato: Paolo Robutti designato come amministratore delegato

    Borsa per apertura
    Finanza

    Borsa, a Milano avvio fiacco subito invertito dopo l’apertura

    Borsa orso toro
    Finanza

    Calo dell’inflazione Usa e rimbalzo del comparto tech spingono le Borse europee

    MAIN TAGS

    • Borse
    • Fisco
    • Quotate liguri
  • Lavoro e Impresa

    Lavoro e Impresa

    BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas
    Lavoro e Impresa

    BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas

    cartiera grillo
    Lavoro e Impresa

    Voltri, chiude la Cartiera Grillo: a casa 20 dipendenti

    Finanza

    Intesa Sanpaolo Elite Lounge: 60 pmi e startup inserite nel programma del 2025

    MAIN TAGS

    • Bandi
    • Imprese
    • Innovazione e tecnologia
    • Occupazione
    • Liberi professionisti
    • Start 4.0
    • Startup
    • Trova lavoro
  • Formazione

    Formazione

    L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati
    Formazione

    L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati

    Il Conservatorio Niccolò Paganini inaugura l’anno accademico 2025/2026
    Formazione

    Il Conservatorio Niccolò Paganini inaugura l’anno accademico 2025/2026

    Contributo economico utenti liguri sul Frecciarossa 8623, da oggi aperta la piattaforma per le domande
    Formazione

    Team building: la leva strategica per ripartire dopo le festività

    MAIN TAGS

    • Scuola
    • Corsi
    • Ricerca
    • Università
  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana
    Sostenibilità

    Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana

    Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 mln di euro
    Sostenibilità

    Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 mln di euro

    Ansaldo Energia fornirà la turbina a gas GT26 alla centrale elettrica di Matra (Ungheria)
    Sostenibilità

    Ansaldo Energia fornirà la turbina a gas GT26 alla centrale elettrica di Matra (Ungheria)

    MAIN TAGS

    • Ambiente
    • Sociale
    • Terzo settore
    • Energia
    • Rigenerazione urbana
    • ESG
  • Sanità

    Sanità

    Asl 3: dal 12 agosto nuovo numero verde unico gratuito per la Guardia medica
    Sanità

    Sarzana: adi, triage e ambulatorio infermieristico trasferiti alla Casa di Comunità

    Sanità

    Asl 5, l’elenco degli studi medici aperti sabato 20 e domenica 21 dicembre

    Casa della salute acquisisce il centro Polo Dentale Studio Odontoiatrico di Genova
    Sanità

    Casa della Salute diventa Società Benefit

  • Istituzioni

    Istituzioni

    Istituzioni

    Consiglio regionale, approvato bilancio di previsione da oltre 7 miliardi

    Palazzo Rosso riapre al pubblico: per la prima volta accessibile la “Sala della Grotta”
    Istituzioni

    A capodanno apertura straordinaria di Palazzo Rosso

    Saldi estivi, primo bilancio dei commercianti. Recine (Fismo Confesercenti): «Evento depotenziato, ma in linea con lo scorso anno»
    Istituzioni

    Censimento 2024: in Liguria cresce la popolazione grazie agli stranieri

    MAIN TAGS

    • Enti Pubblici
    • Europa
    • Politica
    • Osservatorio sul Pnrr
  • Rubriche

    Rubriche

    Van Dyck l’europeo: la mostra a Palazzo Ducale dal 20 marzo al 19 luglio 2026
    Rubriche

    Van Dyck l’europeo: la mostra a Palazzo Ducale dal 20 marzo al 19 luglio 2026

    Digit@Donna: al via il nuovo percorso gratuito per donne imprenditrici
    Rubriche

    Digit@Donna: al via il nuovo percorso gratuito per donne imprenditrici

    Aperta la pesca all’acciuga nel Mar Ligure con le lampare
    Rubriche

    Convegno “Benessere, salute e sostenibilità: il patrimonio bioattivo della dieta mediterranea ligure”

    MAIN TAGS

    • Arte
    • Le ricette del Prof. Berodo
    • Libri
    • Facciamo AI
No Result
View All Result
Liguria Business Journal
No Result
View All Result

Commercio: il futuro è la riduzione e la metamorfosi dei punti vendita

Coop Liguria, nel 2019 nuove aperture e un progetto per ridurre la plastica vergine

Il commercio tiene ma il negozio di vicinato è in difficoltà, in Italia e ancor più in Liguria. La tabella pubblicata da Banca d’Italia nell’ “Economia della Liguria-Aggiornamento congiunturale” del novembre 2019 ci mostra nella regione 36.870 imprese commerciali attive a giugno 2019, -1,5% rispetto al giugno 2018, e in Italia 1.375.460 imprese attive nel giugno 2019, con una perdita dell’1,3% rispetto al giugno 2018.

Il motivo di fondo di questo processo è la minore capacità di spesa delle famiglie, dovuta al perdurare della crisi. Nel 2018, secondo Confesercenti, la spesa media annuale in termini reali è stata di 28.251 euro, 2.530 euro in meno rispetto al 2011 (-8,2%) per un totale di 60 miliardi di minore spesa. Il risparmio ha investito quasi tutti i settori fatta eccezione per istruzione e sanità. La spesa per il cibo è calata di 322 euro. Quella per l’abbigliamento di 280 euro.

Soffre il negozio di vicinato e la grande distribuzione organizzata per difendersi si ristruttura: crescono i discount e il resto del settore ha di fronte un nuovo risiko fatto di aggregazioni tra insegne, partnership, nuove centrali d’acquisto. L’operazione di Conad, che acquisirà quasi tutti i punti vendita Auchan nel nostro Paese, annuncia probabilmente il trend dei prossimi anni.

Già alle prese con l’erosione degli spazi di mercato, negozi e gdo vedono comparire un terzo protagonista del settore: il negozio on line. La torta si riduce e si aggiunge un altro commensale.


Il confronto iniziato negli anni Cinquanta tra negozi di vicinato e supermercati ora passa in secondo piano rispetto a quello tra punto di vendita fisico, piccolo o grande che sia, e negozio virtuale. Ciascuno dei due contendenti offre vantaggi e svantaggi. Il negozio fisico permette di acquistare un articolo sotto casa o, al massimo (nel caso dei supermercati) a mezz’ora d’automobile, quello virtuale offre prodotti spesso meno cari e consegnati a casa, però non fruibili immediatamente. Per molte tipologie di merce l’alternativa offerta dall’online è più conveniente. E i numeri mostrano che il nuovo canale di vendita in Italia è ancora esiguo ma tende ad allargarsi. Un rivo che promette di diventare un fiume.

La protesta dei negozi nel Ponente di Genova

I Civ del Ponente di Genova oggi abbassano le serrande in segno di protesta: dalle 18.15 alle 18.45. “Se chiudiamo resti al buio” è lo slogan per porre l’attenzione sulla continua apertura di supermercati, la sensazione che non ci sia nessuna tutela per i negozi di quartiere e nessuna valorizzazione del Ponente. Partecipano Civ Cantore, Riviera di Pegli, Civ Prà insieme, Consorzio Operatori Sestri Ponente, Civ Cornigliano, Civ Voltri.

Secondi dati elaborati da InfoCamere e Unioncamere sulla base del Registro delle imprese delle Camere di Commercio, negli ultimi dieci anni in Italia è più che triplicate il numero delle aziende che vendono online (+14 mila dal 2009), alla fine del 2018 erano 20 mila. Nello stesso periodo, l’insieme del settore del commercio al dettaglio ha perso circa 16.400 imprese, pari a una riduzione del 2% nel decennio (passando da 866 mila a 850 mila unità). La Liguria risulta ottava in questo processo.

Anche perché, spiega Unioncamere, «accanto a brand globali come Amazon, Zalando, Booking, Alibaba o e-Bay, negli ultimi dieci anni è letteralmente “esploso” l’esercito delle imprese tricolore che hanno alzato le loro saracinesche virtuali sul web, con un’offerta che va dall’abbigliamento ai cosmetici, dall’arredamento e design agli articoli per bambini o per la pesca. Ma anche auto e moto, casalinghi, food, biciclette, parquet, prodotti farmaceutici, libri, occhiali, giocattoli fino alle “piante di acqua dolce”, ai sistemi di allarme e ai servizi di pompe funebri.

Il processo in atto comporta la riduzione dei punti vendita e la trasformazione di quelli che rimangono, negozi di vicinato e supermercati che siano.

Mario Gasbarrino

Ce lo spiega Mario Gasbarrino che, da amministratore delegato di Unes ha rivoluzionato il mercato della gdo italiana e oggi è chief strategy officer della genovese Everton. «I punti vendita sono già troppi – dichiara Gasbarrino a Liguria Business Journal – e l’online, oggi molto marginale in Italia, ruberà in misura crescente quote di mercato al negozio fisico. In Italia l’e-commerce oggi è ancora frenato da alcune cause, tra cui il fatto che la rete di vendita fisica è molto forte e con una distribuzione territoriale molto differenziata, possiamo supporre che in città come Milano la quota dell’online sia superiore alla media nazionale, probabilmente agisce anche un certo ritardo di infrastrutture, ma inevitabilmente prima o poi e questo ritardo sarà colmato. Eppure si aprono ancora nuovi punti vendita. Nonostante l’esempio di altri paesi, anche in Italia assisteremo nei prossimi anni a problemi di esubero della superficie di vendita. Stiamo entrando in una cronaca di morte annunciata. Perché? Perché si aprono nuovi punti vendita pur sapendo che prima o poi il processo in atto farà morti e feriti? Da una parte i Comuni non sanno più come fare soldi e dare licenze è quasi l’unico modo per ottenere risorse. E per l’attività immobiliare che ha subito una forte contrazione, costruire centri commerciali sta diventando una valvola di sfogo di una capacità produttiva enorme. Dall’altra c’è l’attitudine tipicamente italiana per cui ognuno pensa di essere più furbo degli altri, di fare meglio magari perché ha più superficie, e in effetti stanno chiudendo le strutture più piccole, o perché ha un format più moderno. Poi c’è il fatto che i player non presenti o poco presenti in determinati contesti vogliono colmare i vuoti».

L’esuberanza di superfici di vendita, secondo Gasbarrino, riguarda ogni tipo di struttura. Anche i discount. «Oggi sono gli unici a crescere, stanno correndo, ma prima o poi la competizione aumenterà anche per loro. Non sarà, in questo caso, l’e-commerce a erodere le quote di mercato, perché nel loro segmento i margini non consentono la vendita a domicilio, i consumatori meno abbienti la merce dovranno continuare a trasportarsela per conto proprio. Sarà la competizione orizzontale la prossima sfida per i discount. Finora queste strutture hanno rubato quote di mercato alle altre tipologie di grande distribuzione, verrà il momento in cui l’insidia per loro nascerà all’interno. Fisico contro fisico, in questo caso».

Gdo messa in ginocchio dall’e-commerce? Non è affatto inevitabile. Il “Business Magazine” di Fastweb nell’articolo “Quali sono i trend tecnologici della Smart GDO” del 2/1/2019 ci fornisce alcune indicazioni: «Il mercato della Gdo è in un periodo di evoluzione che non ha precedenti nel passato recente. (…) A cambiare, sono anche i comportamenti dei clienti della Gdo, sempre più informati ed esigenti, connessi e omnicanale. In definitiva, sempre più “phigitali”, che non distinguono cioè tra le interazioni con l’insegna digitali (realizzate online) e quelle fisiche realizzate nel punto vendita . (…) La Grande Distribuzione Organizzata è, oggi, investita dall’onda della multicanalità o, meglio, dell’omnicanalità. Questo significa che il consumatore è sempre più informato ed esigente e si rapporta con la propria catena di supermercati sia quando è nel punto vendita sia online, attraverso i vari touchpoint digitali, sito web, social network, App mobile? Le grandi insegne hanno iniziato a comprendere che è fondamentale riuscire a seguire il cliente in ogni momento del suo percorso d’acquisto, attraverso tutti i punti di contatto fisici e virtuali in modo fluido e trasparente. Come? Sfruttando tutto quel che le tecnologie di ultima generazione come Internet of Things, realtà aumentata (Ar) e virtuale (Vr), data analytics e app mobile sono in grado di offrire, fruttando infrastrutture sempre più convergenti e ibride sostenute dal cloud e dalla connettività mobile e wireless. Tecnologie sempre più intelligenti e tra loro integrate, studiate apposta per personalizzare l’offerta e fidelizzare. Spazio, allora, ai nuovi percorsi di tracciabilità (e rintracciabilità) lungo la filiera agroalimentare che sfruttano le tecnologie IoT dalla terra alla tavola, assicurando la garanzia dell’origine e della qualità del food, proteggendo il consumatore dal rischio di contraffazioni e sofisticazioni alimentari (smart control). Ma spazio anche allo smart marketing, che personalizza i messaggi adv, le promozioni e le offerte tenendo conto dei dati sugli spostamenti del consumatore all’interno dello store acquisiti in tempo reale, incrociati con i dati meteo e le informazioni sui suoi gusti e le sue preferenze rilevate da scontrini e tessere fedeltà ma anche dalle sue interazioni sui social network. Impensabile sui grandi numeri? Non proprio se si hanno a disposizione le tecnologie giuste».

Le tecnologie sono uno strumento ma, sottolinea Gasbarrino, si dovrà cambiare la strategia. La gdo dovrà caratterizzarsi sempre più, attraverso una trasformazione in cui insieme al distributore sarà coinvolta tutta la filiera. L’etichetta sulla confezione del prodotto sarà sempre più spesso il marchio del distributore che così di fonte al cliente si identificherà con il prodotto. « Il consumatore – spiega Gasbarrino – è cambiato. Sempre più informato, connesso attraverso i nuovi media, attento, non bada più soltanto al prezzo ma al rapporto qualità-prezzo e vuole vedere rispecchiati anche nei prodotti che acquista i propri valori, come il rispetto dell’ambiente, degli animali, la genuinità e quindi, per esempio, l’esclusione di allergeni, conservanti, eccetera. E cerca una conferma della propria identità, di qui, tra l’altro, il successo dei prodotti tipici, tradizionali. E allora l’etichetta privata sta diventando un elemento di differenziazione e di fidelizzazione del cliente. La scatola di pelati con il marchio del produttore posso trovarla ovunque, quella con etichetta privata la trovo solo da un determinato distributore. E se questo distributore riesce ad abbinare alla sua etichetta il richiamo a determinati valori ecco che scatta la fidelizzazione».

Ma se il consumatore diventa sempre più consapevole, sarà sempre più esigente e quindi la fidelizzazione sarà sempre più ardua da ottenere. «Certo, ai valori dichiarati o evocati devono corrispondere dati reali, per questo sono importanti la tracciabilità, la trasparenza. Questo comporta due conseguenze: una è che ad avere un futuro è soprattutto la fascia alta della private label, la premium. L’altra è che per garantire tracciabilità, trasparenza e qualità bisogna avere il controllo della filiera. Quindi i distributori si rivolgeranno a produttori in grado di dimostrare di avere questo controllo».

La rivoluzione riguarda non solo la gdo ma in generale tutti i punti vendita. «I negozi di vicinato in futuro, sotto la pressione delle nuove esigenze dei consumatori e incalzati dall’e-commerce, saranno meno numerosi, più piccoli e più esperienziali. Dovranno distinguersi, nell’abbigliamento già ora sono sempre più monomarca, e capaci di fidelizzare il cliente. La rivoluzione appena iniziata premia chi sa raccontarsi ed è attento alla qualità. E si va verso l’integrazione tra la dimensione fisica e quella virtuale: il negozio fisico tende a diventare un touch point per prodotti che possono essere visti da vicino, toccati e poi acquistati online. Un touch point spesso monomarca».

Odoardo Scalettiby Odoardo Scaletti
in Economia
Settembre 18, 2024
Tags: Auchanbanca d'italiacommercio di vicinatoConadconfesercentiEvertonFastwebgdoinfocamereMario Gasbarrinoprivate labelUnesUnioncamere
Share on FacebookShare on Twitter

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Leonardo, innovazione genovese in due contratti per oltre 120 mln di dollari in aeroporti Usa
Economia

Leonardo, innovazione genovese in due contratti per oltre 120 mln di dollari in aeroporti Usa

Federalberghi Confcommercio Genova, Carlo Tixe è il nuovo presidente
Economia

Federalberghi Confcommercio Genova, Carlo Tixe è il nuovo presidente

Leonardo sigla con Teledife un contratto per lo sviluppo e la fornitura di quattro radar di nuova generazione
Economia

Leonardo sigla con Teledife un contratto per lo sviluppo e la fornitura di quattro radar di nuova generazione

Chiavari, al via la sperimentazione della ztl nel centro storico
Economia

A Chiavari dal 2 gennaio la nuova navetta urbana gratuita comunale

Nuovo record passeggeri per l’Aeroporto di Genova
Economia

Nuovo record passeggeri per l’Aeroporto di Genova

Sarzana: adi, triage e ambulatorio infermieristico trasferiti alla Casa di Comunità

Iren Mercato: Paolo Robutti designato come amministratore delegato

Leonardo, innovazione genovese in due contratti per oltre 120 mln di dollari in aeroporti Usa

Asl 5, l’elenco degli studi medici aperti sabato 20 e domenica 21 dicembre

Borsa, a Milano avvio fiacco subito invertito dopo l’apertura

Consiglio regionale, approvato bilancio di previsione da oltre 7 miliardi

Calo dell’inflazione Usa e rimbalzo del comparto tech spingono le Borse europee

Liguri in Borsa, acquisti su Redelfi (+5,41%)

Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana

Federalberghi Confcommercio Genova, Carlo Tixe è il nuovo presidente

Al via le fasi finali delle attività di cantiere per l’eliminazione del passaggio a livello di via Sabazia nel comune di Vado Ligure

BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas

Leonardo sigla con Teledife un contratto per lo sviluppo e la fornitura di quattro radar di nuova generazione

Monitoraggio dei veicoli inquinanti, il programma MoVe-In sarà applicato a tutta la Liguria

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati

Next Post
Nuovo ponte sul Polcevera, issata l’ottava campata

Ponte Morandi, rimborsi autotrasportatori, da domani al via domande per risarcimenti 2019

Direttore Responsabile:
Odoardo Scaletti

Invio Comunicati:
Redazione: online@bjliguria.it
Telefono: (+39) 393 887 8103

Pubblicità:
Mail: commerciale@bjliguria.it

Autorizzazione tribunale di Genova
n. 15/2005 del 16 luglio 2005.

Editore: Media4puntozero srl
Via Maragliano, 10 16121 - Genova

C.F. 02487770998.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

Categorie

  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche

Tag popolari

Tag

AlgoWatt Amt banca Carige borsa Borsa di MIlano borse Bper Banca cambio euro dollaro cambio euro yen centrale del latte d'italia Circle Comune di Genova coronavirus Covid covid-19 Ediliziacrobatica Erg Fincantieri Fos genova Giacomo Giampedrone Gianni Berrino Giglio Group Giovanni Toti Gismondi 1754 Iren La Spezia Leonardo liguria Maps Marco Bucci Orsero petrolio quotazioni petrolio racing force Regione Liguria renergetica Saipem Sanlorenzo Savona Sonia Viale spread turismo Unicredit Università di Genova

ECONOMIA, MARKETING E BUSINESS IN LIGURIA. Strumento di informazione mirato su target decisionali in Liguria, per imprenditori, professionisti, manager, artigiani, istituzioni, associazioni e per tutti i protagonisti del sistema economico ligure e non solo.

LA COMUNICAZIONE DI BJLIGURIA.IT

ADV Banner, Sponsored content, Custom Publishing, DEM & Newsletter, Special Issues, Sponsored Social News

PER RICHIEDERE LA BROCHURE:

  • Email: commerciale@bjliguria.it

© 2025 BJ Liguria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e Impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.