Il piano neve e gelo, presentato da Rete ferroviaria italiana alla Regione Liguria, è attivo per la stagione invernale 2019/20.
Partendo da un’analisi approfondita delle criticità gestite in seguito agli eventi meteorologici che hanno colpito la Liguria negli scorsi inverni, sono previste una serie di attività preventive che consistono nei controlli straordinari dello stato di funzionamento delle scaldiglie, la lubrificazione periodica degli scambi e delle linee di alimentazione elettrica con liquido antigelo, il taglio della vegetazione potenzialmente critica, corse raschiaghiaccio, spargimento sale sui marciapiedi di stazione e la vigilanza specifica del personale che sarà chiamato a intervenire sull’infrastruttura.
Il piano sarà articolato in varie fasi sulla base delle previsioni del bollettino meteo della protezione civile e da bollettini specifici dedicati attraverso 12 stazioni meteo di monitoraggio continuo dotate anche di telecamere, a partire dai due giorni precedenti la dichiarazione di allerta.
Il documento presentato oggi prevede anche una possibile riduzione dei treni in circolazione, programmata e annunciata il giorno precedente la dichiarazione di allerta, in stretta relazione all’andamento delle condizioni meteorologiche, oltre a specifiche misure tecniche e organizzative per garantire la regolarità del servizio ripianificato, per preservare l’efficienza dei mezzi e il regolare funzionamento dei sistemi di sicurezza.
La riduzione dell’offerta, attuata sulla base degli aggiornamenti del bollettino meteo della protezione civile e del continuo monitoraggio sia delle previsioni meteo sia delle condizioni oggettive (quantità delle precipitazioni nevose, diminuzione delle temperature) produrrà una rimodulazione dei flussi in transito sulle linee e nei nodi, definita da una task force centrale/territoriale di Rfi, tale da assicurare la continuità in sicurezza della mobilità ferroviaria, unita a un’adeguata regolarità della circolazione.
I programmi di circolazione preventivamente pianificati prevedono una riduzione del servizio pari a circa il 30% in caso di un livello di allerta neve dell’Arpal corrispondente al giallo/arancione, sale al 50% nei casi di allerta arancione/rossa e potrebbe aumentare in casi di particolari condizioni nevose o di gelicidio che si rilevino incompatibili con la circolazione ferroviaria.
Rete ferroviaria italiana garantisce l’impiego di oltre 150 persone dedicate alla gestione delle situazioni di emergenza per il mantenimento in efficienza degli impianti ferroviari e delle stazioni, per le informazioni al pubblico con un potenziamento degli agenti impiegati e alla gestione della circolazione e la gestione della circolazione.
Tutte le variazioni a quanto previsto dall’orario ufficiale saranno tempestivamente comunicate ai clienti utilizzando tutti i media del gruppo Fs Italiane a cui si aggiungono i tradizionali canali di customer care e biglietterie di Trenitalia, dei tabelloni elettronici, annunci sonori e locandine.