Ripristinata dalle 12.35 la piena funzionalità dell’infrastruttura sulle linee Genova–Milano e Genova–Torino dopo i danni provocati dal maltempo che ha interessato il Nord della Liguria e il basso Piemonte. Lo comunica Trenitalia.
L’intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici (oltre 60 tecnici e 20 mezzi d’opera) ha permesso il ripristino dell’efficienza dell’infrastruttura ferroviaria.
I tecnici sono intervenuti su 70 chilometri di linea per rimuovere i detriti e i rami trasportati dalle piene di fiumi e torrenti, e per liberare sottopassi e binari dall’acqua. Ripristinati anche i sistemi di segnalamento danneggiati dalle forti piogge.
Altre 140 persone, tra tecnici di Rfi e personale delle ditte specializzate, hanno presidiato le linee ferroviarie non interessate dalla sospensione della circolazione ferroviaria per garantire un intervento tempestivo in caso di emergenza.
Nel corso della giornata è previsto ancora un programma ridotto di traffico sulla relazione Alessandria–Arquata.
Resta interrotta al momento fino a giovedì 24 ottobre la circolazione ferroviaria fra Genova e Ovada, linea Genova-Acqui Terme. I tecnici sono al lavoro per gli interventi di manutenzione straordinaria e per mettere in sicurezza il movimento franoso nei pressi della linea ferroviaria.
Durante l’emergenza Trenitalia ha potenziato l’assistenza e le informazioni alle persone in viaggio con 240 addetti. La mobilità è stata garantita con 48 autobus sostitutivi e taxi, grazie ai quali i viaggiatori hanno raggiunto le loro destinazioni anche in tarda serata. Alle 100 persone che non sono riuscite a proseguire il viaggio è stato offerto un soggiorno in hotel. Inoltre, sono stati distribuiti 5.400 kit con panini, snack e bevande.
I viaggiatori, fa sapere Trenitalia, sono stati informati nelle stazioni e a bordo dei treni, attraverso il numero verde gratuito 800.89.20.21, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, l’app Trenitalia e con oltre 20mila messaggi fra mail e sms.