Da lunedì 16 settembre, in concomitanza con l’inizio delle scuole, entra in vigore l’orario invernale di Amt. I primi bus elettrici acquistati dall’azienda cominceranno i primi servizi in linea, a partire dal 516 che collega via Oberdan a Sant’Ilario. È
una piccola rivoluzione in città perché rappresenta il primo importante passo del percorso di elettrificazione del trasporto pubblico ed è una novità perché fino ad oggi mezzi elettrici avevano servito solo la linea 518 interna all’ospedale di San Martino. Con il completamento della flotta elettrica entro ottobre, altre linee della rete urbana genovese saranno servite dai bus bianchi e rossi della flotta green di Amt.
Oltre ai nuovi bus elettrici, l’orario invernale parte arricchito dal rinnovamento della flotta Amt: gli 86 nuovi bus acquistati recentemente, stanno progressivamente entrando in servizio garantendo maggior efficienza e comfort per i cittadini genovesi.
Altro aspetto importante, avviato nelle settimane scorse e sancito dal nuovo orario invernale, è il ripristino dei tradizionali percorsi bus a servizio della val Polcevera. Grazie all’apertura del by pass di via Porro, sono tornate a effettuare servizio sui loro normali percorsi le linee 7, 8, 9, N1 e sono state confermate le navette SP e MB.
Novità dell’orario invernale 2019
La linea 20 verrà nuovamente servita con i filobus sull’intero percorso, da piazza Vittorio Veneto a via Rimassa, senza dover effettuare l’interscambio in via Cadorna e, dalla stessa data, torneranno in servizio, come gli anni scorsi durante il periodo invernale, le linee 16 (via Fiume – Quarto Autostrada) e 36/ (piazza Verdi – via Fanti d’Italia).
L’ascensore di Castelletto Levante riprenderà il consueto orario dalle 6.40 alle 24 e, nelle prossime settimane, verrà riaperto l’ascensore di Castelletto Ponente sottoposto nei mesi scorsi a importanti lavori di ammodernamento secondo quanto previsto dalla normativa dopo 30 anni di vita tecnica.
Come consultare l’orario invernale Amt
L’orario invernale si può consultare sul sito oppure sulla nuova App Amt, direttamente dal proprio smartphone. La nuova App è ancora più smart grazie alle funzioni di ricerca facilitata e alla virtualizzazione dell’abbonamento che consente di caricare CityPass direttamente sulla App. Sono state introdotte nuove possibilità di acquisto dalla App: non solo si può continuare ad acquistare il biglietto normale, ma si aggiungono il biglietto per ascensori e il mini carnet web nelle due versioni, bus e ascensori.
Gli orari si possono visualizzare in tempo reale anche utilizzando Infobus, il sistema Amt che permette di interrogare le 2.500 fermate della rete per conoscere i transiti dei bus in tempo reale inviando un SMS al numero 320 20 43 514 con il codice della fermata presente sulla palina nel testo del messaggio.
Per tutte le informazioni su Amt è possibile contattare il call center del servizio clienti al numero 848 000 030 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30.