Organizzazioni sindacali pronte allo sciopero contro la chiusura dell’officina ferroviaria di Genova Brignole.
“Apprendiamo da un comunicato stampa del vicesindaco – si legge in una nota delle segreterie regionali Filt, Fit, Uilt, Ugl, Fast, Orsa – che i lavori di prolungamento della metropolitana lato Brignole saranno finiti entro la fine del 2020. Contestualmente prendiamo atto che l’interlocuzione con le società del Gruppo FS potrebbe ancora riguardare la chiusura dell’officina di Brignole, poiché il vicesindaco cita i protocolli di maggio nei quali era dichiarata la chiusura del sito”.
Le organizzazioni sindacali, unitariamente, hanno già dichiarato due scioperi contro la chiusura dell’officina ferroviaria di Brignole e “non esiteranno a dichiarare il terzo, qualora il Comune di Genova dovesse confermare tale scelta”, spiegano.
Conclude la nota: “Ricordiamo infine che il vicesindaco aveva promesso ai sindacati che avrebbe convocato Trenitalia in consiglio per discutere di tale tematica, ma fino a oggi ciò non è avvenuto. A Genova e alla Liguria servono un servizio ferroviario di qualità per incentivare la mobilità sostenibile: il ridimensionamento dei siti di manutenzione va nella direzione opposta, quindi si tratta di una scelta da contrastare”.