Il bypass di via Porro sarà aperto lunedì 12 agosto alle 17. La soluzione consentirà alla val Polcevera di uscire dal parziale isolamento a causa della chiusura di tre strade su quattro a causa dei cantieri di ponte Morandi.
Ad annunciarlo è il sindaco Marco Bucci, a margine di un incontro con la stampa: «Abbiamo trovato l’accordo con i residenti della zona arancione, in particolare quelli di via Porro. La strada sarà aperta a tutti i mezzi, pubblici e privati, ma sarà interdetta ai mezzi superiori alle 35 tonnellate dalle 22 alle 6 per permettere agli abitanti di riposare».
I parcheggi in via Porro saranno spostati sulla parallela via Fillak. La strada collegherà il quartiere di Certosa e la vallata a nord con Sampierdarena e il resto della città.
Anche corso Perrone potrebbe riaprire definitivamente entro mercoledì, con la conclusione dello smantellamento delle pile 1 e 2 del Morandi, mentre per via Fillak bisognerà attendere, ma Bucci conta di «averla pronta entro l’inizio delle scuole».