Cassa depositi e prestiti e Leonardo hanno sottoscritto un memorandum of understanding con l’obiettivo di consolidare le sinergie già avviate e di rafforzare ulteriormente le azioni di Cdp a sostegno del campione nazionale dell’aerospazio e della sua filiera di fornitori. Hanno firmato il protocollo di intesa Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp e Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo. L’accordoriguarda il supporto alla filiera strategica e agli investimenti del gruppo aerospaziale , all’export finance e alla cooperazione internazionale.
Il gruppo potrà usufruire del sostegno di Cdp nelle vendite all’estero di beni e servizi, attraverso interventi di finanziamento e/o emissione di garanzie e nei potenziali progetti di investimento per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie e per altre iniziative. Cdp potrà supportare inoltre lo sviluppo di iniziative sostenibili e a elevato impatto socioeconomico di Leonardo in Paesi in via di sviluppo.
Il supporto alla filiera di Leonardo da parte di Cdp potrà focalizzarsi nello studio e nella ricerca di possibili soluzioni finanziarie in favore dei fornitori strategici di Leonardo attraverso forme e strumenti di gestione del capitale circolante e di finanziamento a medio lungo termine nonché attraverso l’ampliamento della gamma dei servizi messi a disposizione da Cdp.
L’intesa prevede la costituzione di uno Steering Committee, composto da rappresentanti delle due società, per indirizzare e monitorare l’avanzamento delle attività di collaborazione tra le parti.