Si aprono domani, giovedì 14 marzo, le iscrizioni al 59esimo Salone Nautico organizzato da Ucina Confindustria Nautica a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi.
Uno start formale alle attività organizzative che segue il sondaggio sulla 58esima edizione che capitalizzava la soddisfazione di oltre il 98% degli espositori, a cui ha fatto seguito la promozione all’estero con la presenza a principali eventi internazionali di settore: dall’Ibex di Tampa al Fortlauderdale Boat Show, dal Mets di Amsterdam al Boote di Dusseldorf per concludersi al DIBS di Dubai.
Le aspettative
«La 59esima edizione del Salone Nautico si apre sotto i migliori auspici – dichiara Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica – Nei mesi scorsi abbiamo raccolto le dichiarazioni degli espositori della passata edizione che hanno confermato al 100% la partecipazione al prossimo salone. A questi si aggiungono richieste di nuove partecipazioni, con una maggioranza di provenienti dall’estero. In via generale, le aspettative sono di un Salone Nautico in crescita rispetto ai numeri già straordinari della passata edizione, dove 951 espositori (in crescita del 7,6%) hanno incontrato 174.610 visitatori (+17,8 rispetto al 2017), segno di una manifestazione che ha saputo consolidare il ruolo di strumento efficace per le aziende di tutta la filiera della nautica da diporto».
Il mercato
I più recenti dati forniti dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica, a seguito di un’indagine condotta su un campione significativo di aziende, riportano risultati positivi per il comparto. La stima di crescita prevista tramite il campione per l’anno 2018 ha suggerito un valore di +9,5% per il fatturato globale dell’industria italiana della nautica.
Il layout espositivo: confermata la formula di Salone multispecialista
Il più grande Salone Nautico del Mediterraneo si presenta, per il secondo anno consecutivo, con la formula vincente di unico contenitore di quattro aree distinte. Un Salone multispecialista, con servizi dedicati e sviluppati su quattro settori: yacht e superyacht, mondo della vela, mondo delle motorizzazioni fuoribordo e imbarcazioni pneumatiche, accessori e componentistica. L’obiettivo è quello di offrire a ogni segmento e clientela un servizio sempre più vicino alle specifiche esigenze. Viene quindi confermata la ripartizione geografica della manifestazione ma, all’interno della stessa, saranno ulteriormente sviluppati i servizi collegati.
«La totalità del layout degli spazi espositivi utilizzati nella passata edizione –sottolinea Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico – è confermata, con 115 mila metri quadrati di spazio in acqua e 110 mila a terra. Abbiamo lavorato, inoltre, per individuare nuove soluzioni tecniche per far fronte all’aumento delle richieste, dall’estensione dei pontili che andranno ad allargare le aree già utilizzate nella passata edizione, all’ottimizzazione di alcune aree all’aperto con l’obiettivo di sfruttare maggiormente gli spazi a disposizione».