Sviluppo sostenibile della regione artica e prospettive economiche, geopolitiche e ambientali: questi i temi al centro del seminario ospitato da Leonardo dal 26 al 28 febbraio nell’ambito del progetto Arcsar (Arctic Security and Emergency Preparedness Network). Promosso dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020, con una durata di cinque anni, Arcsar ha l’obiettivo di favorire il confronto su aspetti di sicurezza, risposta alle emergenze e sviluppo tecnologico e sostenibile dell’Artico.
Leonardo, tramite e-GEOS (80% Telespazio e 20% Agenzia Spaziale Italiana) è l’unica industria a partecipare ad Arcsar, iniziativa guidata dalla Joint Rescue and Coordination Center Northern Norway, che coinvolge 21 enti di ricerca e istituzioni di 13 Paesi.
Oltre al presidente di Leonardo, Giovanni De Gennaro, tra gli ospiti della prima giornata saranno presenti il viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, l’ambasciatrice norvegese, Margit F. Tveiten, il coordinatore di Arcsar, Bent-Ove Jamtli, la già presidente della Inuit Circumpolar Council, Okalik Eegeesiak.
Leonardo metterà a disposizione di Arcsar gli elicotteri SAR (Search And Rescue), già utilizzati da Canada, Danimarca, Norvegia e Regno Unito, i sistemi per il pattugliamento marittimo, per le comunicazioni e per i dati e immagini satellitari, tecnologie integrate e soluzioni che consentono di prevenire e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.