Al via la prima edizione di “Imprese Vincenti”, iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Bain & Company, Elite e Gambero Rosso, per la valorizzazione delle pmi. Le autocandidature vanno presentate entro l’11 marzo.
L’obiettivo è strutturare programmi di accompagnamento alla crescita e dare visibilità alle tante piccole e medie imprese che, in tutta Italia, rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. Le aziende selezionate per “Imprese Vincenti” avranno a disposizione vari strumenti di supporto alla crescita, come advisory sul posizionamento strategico, identificazione di possibili linee guida per lo sviluppo, confronto con la community Elite e con best practice internazionali, corsi di formazione e workshop.
Possono candidarsi al programma “Imprese vincenti” tutte le aziende che si riconoscano rappresentative dell’eccellenza nazionale nell’industria, nei servizi, nel food&beverage, nella moda e nel design. L’autocandidatura – da presentare entro l’11 marzo 2019 compilando il questionario on line su www.intesasanpaolo.com – è aperta a imprese sia pubbliche che private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che abbiano un fatturato compreso fra 2 e 350 milioni di euro, almeno 10 dipendenti e sede legale in Italia.
Le imprese che più delle altre si saranno distinte per la capacità di crescere investendo su fattori chiave specificati nel bando di partecipazione, quali ricerca e sviluppo, internazionalizzazione ed attenzione ai dipendenti, saranno invitate a partecipare ad una serie di 8 eventi in tutta Italia che avranno luogo tra maggio e giugno e che daranno visibilità e voce ai territori e alle aziende che ne fanno parte.
Un ulteriore riconoscimento sarà riservato alle “storie di successo” maggiormente rappresentative dei valori e delle qualità di eccellenza italiana, nell’ambito di un evento finale che si terrà nel corso del mese di settembre 2019.