Dopo alcuni anni riprendono forma i trasporti su rotaia dal porto di Vado Ligure verso le destinazioni del Nord Italia, servizi messi a punto nei mesi di giugno e luglio.
Dall’inizio di ottobre inizieranno i nuovi collegamenti curati da Apm Terminals, la società del gruppo Maersk che già opera a Vado Ligure attraverso la controllata Reefer Terminal spa, e che gestirà la piattaforma container attualmente in costruzione nel porto ligure.
Proprio dal Reefer Terminal di Vado, il più grande terminal portuale frigorifero del Mediterraneo, specializzato nello sbarco e stoccaggio di ortofrutta, partiranno i primi treni con destinazione Rivalta Scrivia (Al), dove ha sede il Rail Hub Europe spa, interporto di importanza strategica nel sistema logistico del Nord Italia.
Verrà garantita una frequenza minima iniziale di tre treni-blocco alla settimana, completamente composti da carri ribassati e adatti al carico di container “high-cube” (extra altezza).
L’avvio del servizio è stato finalizzato in questi giorni, i dettagli di tipo tecnico saranno forniti alla clientela a breve.