C’è anche una villa ligure tra le cinque più costose dimore storiche italiane in vendita su Subito.it, la piattaforma di compravendita immobiliare con oltre 8 milioni di utenti unici mensili e ben mille annunci per residenze d’epoca, dal valore pari o superiore al milione di euro.
Si tratta di una villa liberty di Lerici, in via Carpanini, una residenza indipendente dei primi anni del Novecento con vista mare: il complesso residenziale comprende anche un parco secolare di ulivi e cipressi di 3 mila mq, un belvedere su due livelli affacciato sul golfo dei Poeti che da Lerici arriva al borgo di Portovenere. Compreso anche un bosco di lecci di 6 mila mq, che arriva al mare sulle spiagge di S. Giorgio. La richiesta è di 7,5 milioni di euro.
La regione che vanta le ville più sontuose è il Veneto, tanto che nella classifica delle cinque più care d’Italia con cifre che toccano i 9 milioni di euro, tre sono nella città di Padova.
Analizzando gli oltre 56 milioni di ricerche effettuate su Subito nella categoria Immobili nella prima metà del 2018, emerge una fotografia degli italiani che sempre più desiderano abbandonare la frenesia della città e preferiscono ritirarsi in casali d’epoca in mezzo alla natura per iniziare una nuova vita, un’attività in proprio o semplicemente per riprendersi dalla routine nei grandi centri urbani. Sono ben 6,5 milioni le ricerche per acquistare una delle 80 mila ville o casali presenti sulla piattaforma e 3,8 milioni quelle per essere tra coloro che diventeranno proprietari di uno dei 45 mila terreni o rustici da ristrutturare.