L’esplosione delle consegne di pacchi dovuta soprattutto all’aumento dell’e-commerce, ha indotto Poste Italiane a riorganizzare le modalità di consegna a livello organizzativo, ma anche offrendo una possibilità in più per l’utente. Nel 2017 sono stati 40 milioni i pacchi movimentati dalla rete distributiva dell’azienda.
Il recapito quotidiano viene fatto attraverso due reti distinte ma integrate tra loro. La prima rete, denominata di base, ogni giorno provvede alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali (le comunicazioni delle utility, l’editoria, la posta). A essa si è aggiunta una seconda rete, denominata Linea Business che opera anch’essa quotidianamente e che è maggiormente orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) e il sabato. Il nuovo modello di recapito non coinvolge la rete degli Uffici Postali presenti nel territorio.
Previsti anche investimenti in nuove tecnologie di distribuzione e automazione, ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne.
Un’altra opzione per venire incontro agli utenti è la nuova rete PuntoPoste, dove è possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia.
Una rete di armadietti fai da te, chiamati lockers, e di punti di raccolta chiamati collect point, vale a dire attività commerciali convenzionate, come ad esempio i tabaccai, da utilizzare sia per spedire che per ritirare pacchi fino a 15 kg.
Collocati in diversi punti delle città, principalmente presso distributori di carburante su strade a forte traffico o in centri commerciali, i lockers offrono un servizio non stop 24 ore su 24, fino a 7 giorni su 7. Presso i collect point, accessibili almeno 6 giorni su 7, il cliente potrà invece avvalersi dell’assistenza del personale.
Attraverso l’opzione “Click & collect” il cliente può decidere la consegna a un indirizzo differente dal proprio domicilio e scegliere di ritirare il proprio acquisto online presso il Punto Poste più vicino o più comodo. Poste Italiane prende in carico la spedizione ordinata online e la deposita presso il Punto Poste scelto dal cliente che la ritirerà utilizzando un apposito codice ricevuto tramite sms e/o e-mail.
A Genova sono già operativi 5 lockers: in via Casaregis 26/A al Carrefour 16129 Genova Foce; in via S. Martino57r. al Carrefour 16131 Genova S.Martino; in Via A.Cantore 24r. da Total 16149 Genova Sampierdarena; in Via Cornigliano189r. da Total 16152 Genova Cornigliano e in Via S.Quirico 1/A da Total Erg 16163 Genova Morigallo.