• Genova
  • Ponente
  • Levante
sabato, Dicembre 20, 2025
No Result
View All Result
Liguria Business Journal
Meloria siti accessibili
  • Economia

    Economia

    Economia

    Savona, la giunta sospende per approfondimenti l’iter per il supermercato in via Nizza

    Alstom, a Vado Ligure consegnata la 200ª locomotiva Traxx Universal
    Economia

    Alstom, a Vado Ligure consegnata la 200ª locomotiva Traxx Universal

    Nuova Diga Foranea, al via il dibattito pubblico sulle tre opzioni: ecco come partecipare
    Economia

    Diga foranea di Genova, la procura europea ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta

    MAIN TAGS

    • Pesca e agricoltura
    • Artigianato
    • Commercio e ristorazione
    • Turismo
    • Edilizia
    • Industria
    • Infrastrutture e trasporti
    • Nautica
    • Produzione
    • Shipping
    • Terziario
  • Finanza

    Finanza

    Borsa orso toro
    Finanza

    Borse europee in rialzo spinte da Wall Street

    Finanza

    Liguri in Borsa: rimbalza Edgelab

    Iren Mercato: Paolo Robutti designato come amministratore delegato
    Finanza

    Iren Mercato: Paolo Robutti designato come amministratore delegato

    MAIN TAGS

    • Borse
    • Fisco
    • Quotate liguri
  • Lavoro e Impresa

    Lavoro e Impresa

    Navimeteo entra nel Gruppo Fratelli Cosulich
    Lavoro e Impresa

    Navimeteo entra nel Gruppo Fratelli Cosulich

    Startup innovative, giù le iscrizioni in Liguria: Sv, Im e Sp in fondo alla classifica nazionale
    Lavoro e Impresa

    Oltre 100 imprese e startup liguri allo Smartcup matching table

    BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas
    Lavoro e Impresa

    BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas

    MAIN TAGS

    • Bandi
    • Imprese
    • Innovazione e tecnologia
    • Occupazione
    • Liberi professionisti
    • Start 4.0
    • Startup
    • Trova lavoro
  • Formazione

    Formazione

    L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati
    Formazione

    L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati

    Il Conservatorio Niccolò Paganini inaugura l’anno accademico 2025/2026
    Formazione

    Il Conservatorio Niccolò Paganini inaugura l’anno accademico 2025/2026

    Contributo economico utenti liguri sul Frecciarossa 8623, da oggi aperta la piattaforma per le domande
    Formazione

    Team building: la leva strategica per ripartire dopo le festività

    MAIN TAGS

    • Scuola
    • Corsi
    • Ricerca
    • Università
  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    Partnership sociali tra imprese ed enti del Terzo Settore, ecco chi ha vinto
    Sostenibilità

    Partnership sociali tra imprese ed enti del Terzo Settore, ecco chi ha vinto

    Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana
    Sostenibilità

    Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana

    Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 mln di euro
    Sostenibilità

    Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 mln di euro

    MAIN TAGS

    • Ambiente
    • Sociale
    • Terzo settore
    • Energia
    • Rigenerazione urbana
    • ESG
  • Sanità

    Sanità

    Savona: Comune, delibera di giunta a sostegno dell’ospedale San Paolo
    Sanità

    Asl 2, giorni e orari degli ambulatori bassa complessità nelle festività natalizie

    Asl 3: dal 12 agosto nuovo numero verde unico gratuito per la Guardia medica
    Sanità

    Sarzana: adi, triage e ambulatorio infermieristico trasferiti alla Casa di Comunità

    Sanità

    Sanità, l’elenco degli studi medici aperti sabato 20 e domenica 21 dicembre

  • Istituzioni

    Istituzioni

    Varazze, rimpasto di giunta: Ambrogio Giusto è nuovo assessore
    Istituzioni

    Varazze, presto indetta una gara per la sosta a pagamento

    Coronavirus, uffici Adsp del Mar Ligure Orientale chiusi al pubblico
    Istituzioni

    Adsp del Mar Ligure Orientale, primo incontro di organismo di partenariato e comitato di gestione

    Comune La Spezia: deliberati i lavori in via S. Francesco
    Istituzioni

    La Spezia, bilancio di previsione approvato

    MAIN TAGS

    • Enti Pubblici
    • Europa
    • Politica
    • Osservatorio sul Pnrr
  • Rubriche

    Rubriche

    Van Dyck l’europeo: la mostra a Palazzo Ducale dal 20 marzo al 19 luglio 2026
    Rubriche

    Van Dyck l’europeo: la mostra a Palazzo Ducale dal 20 marzo al 19 luglio 2026

    Digit@Donna: al via il nuovo percorso gratuito per donne imprenditrici
    Rubriche

    Digit@Donna: al via il nuovo percorso gratuito per donne imprenditrici

    Aperta la pesca all’acciuga nel Mar Ligure con le lampare
    Rubriche

    Convegno “Benessere, salute e sostenibilità: il patrimonio bioattivo della dieta mediterranea ligure”

    MAIN TAGS

    • Arte
    • Le ricette del Prof. Berodo
    • Libri
    • Facciamo AI
  • Economia

    Economia

    Economia

    Savona, la giunta sospende per approfondimenti l’iter per il supermercato in via Nizza

    Alstom, a Vado Ligure consegnata la 200ª locomotiva Traxx Universal
    Economia

    Alstom, a Vado Ligure consegnata la 200ª locomotiva Traxx Universal

    Nuova Diga Foranea, al via il dibattito pubblico sulle tre opzioni: ecco come partecipare
    Economia

    Diga foranea di Genova, la procura europea ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta

    MAIN TAGS

    • Pesca e agricoltura
    • Artigianato
    • Commercio e ristorazione
    • Turismo
    • Edilizia
    • Industria
    • Infrastrutture e trasporti
    • Nautica
    • Produzione
    • Shipping
    • Terziario
  • Finanza

    Finanza

    Borsa orso toro
    Finanza

    Borse europee in rialzo spinte da Wall Street

    Finanza

    Liguri in Borsa: rimbalza Edgelab

    Iren Mercato: Paolo Robutti designato come amministratore delegato
    Finanza

    Iren Mercato: Paolo Robutti designato come amministratore delegato

    MAIN TAGS

    • Borse
    • Fisco
    • Quotate liguri
  • Lavoro e Impresa

    Lavoro e Impresa

    Navimeteo entra nel Gruppo Fratelli Cosulich
    Lavoro e Impresa

    Navimeteo entra nel Gruppo Fratelli Cosulich

    Startup innovative, giù le iscrizioni in Liguria: Sv, Im e Sp in fondo alla classifica nazionale
    Lavoro e Impresa

    Oltre 100 imprese e startup liguri allo Smartcup matching table

    BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas
    Lavoro e Impresa

    BeDimensional produce un composto chimico che distrugge i Pfas

    MAIN TAGS

    • Bandi
    • Imprese
    • Innovazione e tecnologia
    • Occupazione
    • Liberi professionisti
    • Start 4.0
    • Startup
    • Trova lavoro
  • Formazione

    Formazione

    L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati
    Formazione

    L’Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia 209 nuovi diplomati

    Il Conservatorio Niccolò Paganini inaugura l’anno accademico 2025/2026
    Formazione

    Il Conservatorio Niccolò Paganini inaugura l’anno accademico 2025/2026

    Contributo economico utenti liguri sul Frecciarossa 8623, da oggi aperta la piattaforma per le domande
    Formazione

    Team building: la leva strategica per ripartire dopo le festività

    MAIN TAGS

    • Scuola
    • Corsi
    • Ricerca
    • Università
  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    Partnership sociali tra imprese ed enti del Terzo Settore, ecco chi ha vinto
    Sostenibilità

    Partnership sociali tra imprese ed enti del Terzo Settore, ecco chi ha vinto

    Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana
    Sostenibilità

    Elettrificazione delle banchine alla Spezia, secondo test con Costa Toscana

    Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 mln di euro
    Sostenibilità

    Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 mln di euro

    MAIN TAGS

    • Ambiente
    • Sociale
    • Terzo settore
    • Energia
    • Rigenerazione urbana
    • ESG
  • Sanità

    Sanità

    Savona: Comune, delibera di giunta a sostegno dell’ospedale San Paolo
    Sanità

    Asl 2, giorni e orari degli ambulatori bassa complessità nelle festività natalizie

    Asl 3: dal 12 agosto nuovo numero verde unico gratuito per la Guardia medica
    Sanità

    Sarzana: adi, triage e ambulatorio infermieristico trasferiti alla Casa di Comunità

    Sanità

    Sanità, l’elenco degli studi medici aperti sabato 20 e domenica 21 dicembre

  • Istituzioni

    Istituzioni

    Varazze, rimpasto di giunta: Ambrogio Giusto è nuovo assessore
    Istituzioni

    Varazze, presto indetta una gara per la sosta a pagamento

    Coronavirus, uffici Adsp del Mar Ligure Orientale chiusi al pubblico
    Istituzioni

    Adsp del Mar Ligure Orientale, primo incontro di organismo di partenariato e comitato di gestione

    Comune La Spezia: deliberati i lavori in via S. Francesco
    Istituzioni

    La Spezia, bilancio di previsione approvato

    MAIN TAGS

    • Enti Pubblici
    • Europa
    • Politica
    • Osservatorio sul Pnrr
  • Rubriche

    Rubriche

    Van Dyck l’europeo: la mostra a Palazzo Ducale dal 20 marzo al 19 luglio 2026
    Rubriche

    Van Dyck l’europeo: la mostra a Palazzo Ducale dal 20 marzo al 19 luglio 2026

    Digit@Donna: al via il nuovo percorso gratuito per donne imprenditrici
    Rubriche

    Digit@Donna: al via il nuovo percorso gratuito per donne imprenditrici

    Aperta la pesca all’acciuga nel Mar Ligure con le lampare
    Rubriche

    Convegno “Benessere, salute e sostenibilità: il patrimonio bioattivo della dieta mediterranea ligure”

    MAIN TAGS

    • Arte
    • Le ricette del Prof. Berodo
    • Libri
    • Facciamo AI
No Result
View All Result
Liguria Business Journal
No Result
View All Result

Genova, Viscogliosi: ecco come cambiamo la macchina comunale

Buone pratiche amministrative: il Comune di Genova a Bruxelles per la Settimana delle Regioni e delle Città

Motivazione, confronto, scambi di idee e impiego di strumenti adatti a traguardare un pieno benessere lavorativo per tutti i 5.001 dipendenti del Comune di Genova. Insomma, per dirla all’americana (e alla Bucci), un approccio “bottom up”, cioè dal basso verso l’alto: coinvolgere il personale a tutti i livelli per contrastare quell’appiattimento che solitamente caratterizza la dimensione del pubblico. È un obiettivo ambizioso quello che si pone Arianna Viscogliosi, assessore al Personale, alle Pari opportunità e ai Diritti del Comune di Genova, intervistata da Liguria Business Journal. In sostanza, si tratta di ottenere un cambio di mentalità nell’intera macchina comunale: tra i dipendenti di ogni livello, fino al dirigente, chiamato a svolgere appieno i suoi compiti, che comprendono anche la gestione e la motivazione dei suoi collaboratori. Cambio di mentalità necessario, secondo l’assessore, anche tra i sindacati, spesso restii alle novità.

Bisogna cambiare visione, dunque, ma c’è un altro scoglio durissimo da superare: un contesto normativo rigido che consente pochi margini di manovra, non solo economica. «Il modello burocratico è così – spiega Viscogliosi – ma noi vogliamo evitare quello che succede spesso nell’amministrazione pubblica,  il livellamento di competenze, funzioni, motivazioni. Perché i dipendenti non chiedono solo soldi, chiedono anche di stare bene e di essere motivati. È questo il lavoro che vogliamo portare avanti con il personale, credo che stiamo andando nella direzione giusta».

Una riorganizzazione che coinvolge il personale, ma che mira a  produrre effetti tangibili anche sui cittadini: semplificare i procedimenti amministrativi e  ridurre i tempi di rilascio dei provvedimenti a favore dei cittadini e delle imprese, diminuendo così il peso della burocrazia, facendo anche in modo che cittadini e imprese possano controllare lo stato di avanzamento delle richieste presentate e dialogare attraverso il web con i responsabili dei procedimenti, monitorando i tempi di risposta e di conclusione del procedimento. Per andare in questa direzione è stato istituito il collegio antiburocrazia.

In un anno di amministrazione «già molto è stato fatto». A partire da uno strumento che sembra una frivolezza, ma che in realtà dimostra di dare i suoi frutti: «Parlo dei coffee time – racconta l’assessore – ne abbiamo già organizzati cinque nella buvette del Comune». Un’occasione non solo per bere un buon caffè, a quanto pare il migliore di Tursi, ma soprattutto per avviare un confronto tra persone provenienti da ambiti lavorativi anche molto diversi (dai vigili alle maestre) e su una serie di problematiche particolarmente sentite. Il meccanismo è semplice: «Attraverso l’intranet aziendale – precisa l’assessore – ci si può iscrivere, segnalando i temi di interesse, che vengono poi presi in esame dall’ufficio benessere. Tra i più ricorrenti, la necessità di essere formati e le valutazioni, effettuate solo dall’alto verso il basso e vissute malissimo dagli impiegati». Ecco che torna quindi l’approccio “bottom up”: «Vorremmo introdurre le valutazioni dal basso verso l’alto e anche quelle laterali, cioè tra colleghi». Attualmente è solo il dirigente a valutare lo staff, non esiste l’inverso.

Altro strumento messo in campo dal Comune, la formazione dei neoassunti. Un’azione direttamente collegata a una delle prime delibere della nuova giunta sul rinnovo del personale, misura che ogni anno consente a una media di 250 persone di andare in pensione con 41 anni e 6 mesi o 42 e 6 mesi di servizio. «La delibera ci consente di assumere circa 300 giovani all’anno, di cui 180 a tempo indeterminato, poiché la legge prevede la possibilità di assumere fino al 75% di coloro che vanno in pensione. A questo sostanzioso subentro di risorse giovani si affianca un processo di digitalizzazione: tutti i neoassunti vengono formati nella neonata scuola di amministrazione 4.0, in cui il team è formato da personale interno. Un altro modo per “coccolare” i nostri dipendenti». Quattro gli incontri finora organizzati. A breve partirà anche il corso per i dirigenti.

La scuola di amministrazione

Cura l’aggiornamento e la specializzazione del personale, fornisce conoscenze e assistenza tecnica a supporto della programmazione e attuazione delle politiche, promuove i temi dell’innovazione. Le attività si articolano in formazione, ricerca e consulenza, divulgazione. È in corso il completamento del piano dell’offerta formativa e la selezione dei docenti per i corsi 2018-2019. Si stanno definendo i regolamenti e le procedure per il suo funzionamento e sono in corso contatti con altri enti pubblici per collaborazioni.

I dipendenti si motivano anche con la possibilità di fare carriera: «Per la prima volta dopo 9 anni abbiamo previsto le progressioni orizzontali grazie alla firma del contratto decentrato a fine 2017. Inoltre, attraverso l’attivazione di concorsi, sono previste anche le progressioni verticali, riservando il 50% dei posti al personale interno». Tra i concorsi è ancora attivo quello per i contabili, una professione molto richiesta: «Ne abbiamo molto bisogno perché ormai si ragiona a budget, tutte le direzioni, anche il sociale lavora a progetto».

Riuscire a evitare di ragionare per compartimenti stagni dipende anche dal luogo di lavoro: «Come direzione del Personale vorremmo essere pionieri, intanto cambiando il nostro spazio di lavoro dal punto di vista architettonico: oggi abbiamo uffici separati da un corridoio. Per il futuro stiamo pensando a spazi di co-working anche nei vari municipi, in modo da creare anche uno scambio generazionale: stiamo lavorando alla rimessa a nuovo di alcuni immobili da destinare alla fascia di età 55-65 anni, dando la possibilità a ragazzi entro i 35 di accedervi gratuitamente».

Smart working è l’altra “parola magica” di cui si sente parlare già dalla scorsa amministrazione, con le prime sperimentazioni sotto l’assessorato di Isabella Lanzone, Viscogliosi, che ha avuto esperienza di lavoro sia a Bruxelles nell’Ue, sia in pubblica amministrazione, sia in grandi imprese attive all’estero, crede molto nel lavoro “per obiettivi”: non conta quante ore lavori ma in che misura raggiungi gli obiettivi che ti sono stati assegnati: «Non parliamo però solo di lavoro da casa, perché quello è telelavoro, ma mi piacerebbe per esempio agevolare l’attività fuori ufficio, magari con la dotazione di laptop. Anche le conversazioni quando si è in pausa caffè sono importanti e consentono di sviluppare idee».

Tra gli strumenti oggi disponibili per motivare il personale c’è anche il cosiddetto welfare aziendale, un complesso di norme che consente di erogare al dipendente “benefit” che vanno dai buoni pasto a quelli per l’istruzione dei figli, passando per assicurazioni legate alla non autosufficienza o alla malattia grave, ma anche il rimborso per la badante di familiari anziani e molto altro. Benefit non tassati, con vantaggio sia per l’azienda sia per il dipendente. «In questo – precisa l’assessore – si inserisce lo stesso smart working, che certamente migliora la qualità della vita del lavoratore. Noi inoltre abbiamo attivato una piattaforma con una società tedesca che raggruppa società fornitrici di servizi e beni, circa cinquemila, dove si possono fare acquisti a costi molto ridotti: l’accesso alla piattaforma avviene tramite intranet. Sul welfare vogliamo essere di esempio per il territorio».

Sempre in ambito welfare, ma non interno al Comune, Viscogliosi annuncia l’istituzione di un osservatorio cittadino che raccolga tutti i servizi, pubblici e privati, che la città mette a disposizione del cittadino: «Potremmo così ragionare su eventuali convenzioni o abbattimento dei prezzi».

Il maggiore coinvolgimento del personale si è tradotto anche in un altro progetto: Slim, acronimo di “Semplifica, libera, innova, migliora”. Un vero e proprio concorso di idee per i dipendenti per migliorare e snellire le procedure lavorative. Tra le opportunità e i vantaggi della partecipazione anche la possibilità di ottenere un premio personale. Le proposte devono riguardare innovazione e qualità, taglio del superfluo, accessibilità ai servizi mediante comunicazione chiara e trasparente. La scadenza è fissata alle 24 del 30 settembre. «Per ora ne abbiamo ricevuti una decina, soprattutto di gruppi, tanto che dobbiamo rivedere la modalità dei premi».

Viscogliosi non dimentica anche le deleghe alle pari opportunità e diritti: «Stiamo preparando – anticipa – una sorta di bollino “people friendly” da declinare in vari aspetti, legato alle attività commerciali».

Emanuela Mortari, Paola Pedemonte e Odoardo Scaletti

redazioneby redazione
in Istituzioni
Luglio 25, 2018
Tags: Arianna Viscogliosiassunzionibenefitco-workingComune di Genovadipendenti pubbliciFormazioneisabella lanzoneMarco Buccipensionepersonaleprogetto slimpubblica amministrazionesmart workingtelelavorovalutazioniwelfare
Share on FacebookShare on Twitter

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Varazze, rimpasto di giunta: Ambrogio Giusto è nuovo assessore
Istituzioni

Varazze, presto indetta una gara per la sosta a pagamento

Coronavirus, uffici Adsp del Mar Ligure Orientale chiusi al pubblico
Istituzioni

Adsp del Mar Ligure Orientale, primo incontro di organismo di partenariato e comitato di gestione

Comune La Spezia: deliberati i lavori in via S. Francesco
Istituzioni

La Spezia, bilancio di previsione approvato

Covid, oggi la Giornata nazionale in memoria delle vittime: 5.163 in Liguria da inizio pandemia
Istituzioni

Comune di Genova, approvato il bilancio di previsione 2026-2028

Invecchiamento attivo: firmato l’accordo di collaborazione
Istituzioni

Invecchiamento attivo: firmato l’accordo di collaborazione

Borse europee in rialzo spinte da Wall Street

Liguri in Borsa: rimbalza Edgelab

Varazze, presto indetta una gara per la sosta a pagamento

Savona, la giunta sospende per approfondimenti l’iter per il supermercato in via Nizza

Adsp del Mar Ligure Orientale, primo incontro di organismo di partenariato e comitato di gestione

Asl 2, giorni e orari degli ambulatori bassa complessità nelle festività natalizie

La Spezia, bilancio di previsione approvato

Navimeteo entra nel Gruppo Fratelli Cosulich

Oltre 100 imprese e startup liguri allo Smartcup matching table

Comune di Genova, approvato il bilancio di previsione 2026-2028

Alstom, a Vado Ligure consegnata la 200ª locomotiva Traxx Universal

Diga foranea di Genova, la procura europea ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta

Partnership sociali tra imprese ed enti del Terzo Settore, ecco chi ha vinto

Invecchiamento attivo: firmato l’accordo di collaborazione

Sarzana: adi, triage e ambulatorio infermieristico trasferiti alla Casa di Comunità

Next Post
Ansaldo Energia, accordo in Cina per lo sviluppo di una nuova turbina a gas

Ansaldo Energia, accordo in Cina per lo sviluppo di una nuova turbina a gas

Direttore Responsabile:
Odoardo Scaletti

Invio Comunicati:
Redazione: online@bjliguria.it
Telefono: (+39) 393 887 8103

Pubblicità:
Mail: commerciale@bjliguria.it

Autorizzazione tribunale di Genova
n. 15/2005 del 16 luglio 2005.

Editore: Media4puntozero srl
Via Maragliano, 10 16121 - Genova

C.F. 02487770998.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

Categorie

  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche

Tag popolari

Tag

AlgoWatt Amt banca Carige borsa Borsa di MIlano borse Bper Banca cambio euro dollaro cambio euro yen centrale del latte d'italia Circle Comune di Genova coronavirus Covid covid-19 Ediliziacrobatica Erg Fincantieri Fos genova Giacomo Giampedrone Gianni Berrino Giglio Group Giovanni Toti Gismondi 1754 Iren La Spezia Leonardo liguria Maps Marco Bucci Orsero petrolio quotazioni petrolio racing force Regione Liguria renergetica Saipem Sanlorenzo Savona Sonia Viale spread turismo Unicredit Università di Genova

ECONOMIA, MARKETING E BUSINESS IN LIGURIA. Strumento di informazione mirato su target decisionali in Liguria, per imprenditori, professionisti, manager, artigiani, istituzioni, associazioni e per tutti i protagonisti del sistema economico ligure e non solo.

LA COMUNICAZIONE DI BJLIGURIA.IT

ADV Banner, Sponsored content, Custom Publishing, DEM & Newsletter, Special Issues, Sponsored Social News

PER RICHIEDERE LA BROCHURE:

  • Email: commerciale@bjliguria.it

© 2025 BJ Liguria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e Impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.