Due su sette. Un bel bottino quello della Liguria nella classifica delle 7 spiagge spettacolari in Italia redatta da Catherine Sabino e visibile sul sito di Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza.
Si tratta delle spiagge dei Balzi Rossi e di San Fruttuoso di Camogli: per arrivare alla prima, secondo Sabino, l’ideale è usare una barca. Un “plus” è anche il ristorante sul mare. Non manca la segnalazione al sito archeologico dei Balzi Rossi, definito uno dei più “significativi siti archeologici del Mediterraneo” con accanto un interessante museo preistorico.
San Fruttuoso viene segnalata soprattutto perché difficilmente raggiungibile (solo via nave o al massimo tramite sentieri), come meta ideale per staccare da tutto.
«Si tratta di un’altra apprezzatissima attestazione ricevuta dalla stampa estera dalla nostra regione dopo le recensioni lusinghiere dell’Indipendent, del Pais e Guardian – dice Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo – siamo particolarmente soddisfatti che le nostre due spiagge, in paesaggi decisamente caratteristici, siano in una short list con località di regioni come la Sardegna o la Puglia, di cui sicuramente la Liguria non è seconda come meta balneare».