Giglio Group spa, società di e-commerce 4.0 quotata sul mercato Star, sigla una joint venture commerciale con due dei più importanti operatori di tecnologia e trasformazione digitale al mondo: Oracle e Sopra Steria. Un’alleanza commerciale che consentirà a Giglio Group di presentarsi insieme nell’e-commerce fashion luxury, offrendo uno dei sistemi più performanti al mondo.
Oracle è leader indiscusso nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in ambito e-commerce, mentre Sopra Steria è il principale integratore di tecnologie digitali a livello europeo, leader nel segmento e-commerce del luxury fashion. Tutti i brand del fashion gestiti per le attività di e-commerce dalla Divisione Digital di Giglio Group saranno sviluppati sulla piattaforma applicativa Oracle Cloud per la gestione dell’e-commerce multicanale (Commerce Cloud, Multichannel Order Management Cloud e PaaS) e implementati tecnologicamente da Sopra Steria. L’obiettivo è rilasciare progetti di e-commerce ad altissimo livello con tempi di sviluppo molto competitivi, aumentando notevolmente la velocità di release online dei prodotti e, conseguentemente, del processo delle vendite.
«Attraverso questa operazione − commenta Alessandro Santamaria, digital managing director di Giglio Group − consolidiamo la nostra posizione di digital enabler per il luxury fashion, avendo già un sistema e-commerce strutturato ed efficace pensato per avviare le vendite online di qualsiasi brand in tempi rapidi in tutto il mondo, sia attraverso lo sviluppo del proprio sito e-commerce localizzato per il mercato di riferimento, sia tramite la realizzazione di “shop in shop” del Brand sui principali marketplace di vendita online, grazie anche a un efficace processo tecnologico e di gestione dello stock centralizzato in un’unica piattaforma. Il tutto integrato con i canali media del Gruppo a livello globale, che consentono all’utente di acquistare il prodotto che sta visualizzando in tv o su dispositivi mobile in tempo reale, semplicemente con un clic».
Alessandro Giglio, presidente e ceo di Giglio Group, dichiara: «Ci siamo alleati con i migliori sul mercato per offrire ai brand della moda un servizio unico e ultra competitivo. Alla forte expertise di Giglio Group in ambito e-commerce e digital, abbiniamo la miglior tecnologia disponibile grazie alla piattaforma applicativa Oracle Cloud e le soluzioni modulari e scalabili di Sopra Steria, diventando così i player di riferimento nel mondo dell’e-commerce rivolto ai brand del fashion. L’integrazione di velocità, expertise e competenze ci permettono, infatti, di migliorare notevolmente la gestione dei nostri servizi e-commerce rivolti ai brand del lusso e di agire in tutto il mondo in tempi rapidissimi».
Secondo Fabio Arrigoni, direttore divisione Industria e Servizi di Sopra Steria Group Italia, «Giglio Group è una delle realtà leader nell’e-commerce di nuova generazione ed essere scelti come partner per un progetto così articolato e ambizioso rappresenta per noi motivo di vanto e al tempo stesso un riconoscimento della nostra solida e riconosciuta esperienza nell’ambito dei progetti di trasformazione digitale».
«Giglio Group è un importante player nel settore luxury fashion con un modello di business innovativo e di successo, in un settore altamente dinamico − sottolinea Gianfranco Caimi, sales director di Oracle Italia − Siamo felici di collaborare con Giglio Group e Sopra Steria per implementare le migliori soluzioni SaaS, garantendo continua innovazione e supportando i processi di trasformazione digitale in un mercato fortemente competitivo».