Liguria da Bere torna nel centro della Spezia: da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio corso Cavour e piazza Beverini si animano con la 13esima edizione della rassegna dedicata ai vini liguri Doc e Igt. 52 stand (spazi tutti esauriti), protagonisti, come ogni anno, i vini, la terra da cui nascono e i produttori per un totale di oltre 200 etichette.
La rassegna è promossa da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria e organizzata da Blue Hub, azienda speciale dell’ente camerale, in collaborazione con Comune della Spezia, Enoteca Regionale della Liguria e Ciofs della Spezia. Stand aperti dalle 18 alle ore 24. L’inaugurazione venerdì alle 18.
Liguria da Bere è uno degli eventi più seguiti dell’estate spezzina nonché uno dei principali momenti di promozione del settore, poiché mette a diretto contatto produttori e consumatori, e del territorio. Ad arricchire il percorso non mancano gli stand dedicati alla gastronomia: muscoli, focaccia di Recco, pasta fresca, dolci, miele e altre tipicità liguri. Tre i food truck, i furgoni gastronomici, in sosta con acciughe fritte, cup cake e altre golosità. A contorno, incontri e approfondimenti sul tema del mangiar bene e sano nonché su argomenti di attualità come le energie rinnovabili.
Saranno 8 le Doc liguri in degustazione: Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio – Portofino, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Rossese di Dolceacqua, Val Polcevera. 4 le Igt liguri: Colline del Genovesato, Colline Savonesi, Liguria di Levante, Terrazze dell’Imperiese.