Ogni anno nel mondo si vendono miliardi di t-shirt. Cosa succederebbe se tra queste ne esistesse una in grado di pulire l’aria? Se lo è chiesto Kloters, start up di moda maschile, 100% made in Italy, che ha le proprie radici in Liguria. La risposta è RepAir, una maglia in cotone, prodotta interamente in Italia, che pulisce l’aria utilizzando un inserto di the Breath®, un materiale brevettato dalla società Anemotech srl e testato secondo standard UNI 11247, ISO 16000-9 e test ANSI/AHAMAC-1-2015, in grado di neutralizzare le sostanze inquinanti, batteri e cattivi odori.
Un’intuizione innovativa nata dall’amore e dal rispetto verso la natura e il mare. Non uno qualsiasi ma quello ligure, in particolare di Alassio, la città dove Federico Suria, uno dei fondatori del marchio, è nato e cresciuto coltivando la passione per la sostenibilità e il gusto per il bello, grazie a una tradizione familiare che ha fatto della sartoria uno stile di vita. Qui nasce il primo prodotto dell’azienda, un paio di boxer realizzati con gli scampoli delle stoffe provenienti dal laboratorio: è l’inizio di Kloters. Alla giovane startup si uniscono successivamente Marco Lo Greco e Silvio Perucca e, grazie alle esperienze complementari dei tre, il brand cresce velocemente e apre nella cittadina ligure uno dei suoi primi monomarca.
Ogni capo Kloters è disegnato e prodotto per durare a lungo nel tempo con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente. Ѐ proprio da questo pensiero condiviso, alla base della produzione del marchio, che nasce la t-shirt RepAir.
RepAir è un progetto rivoluzionario che oltrepassa il concetto di moda green e lo stravolge. Non è solo una maglia prodotta rispettando l’ambiente, ma è anche in grado di agire in modo virtuoso e attivo su di esso grazie all’inserto del tessuto the Breath® che disgrega e cattura le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera.
Studi e test di laboratorio condotti dall’Università Politecnica delle Marche, secondo standard internazionali, hanno dimostrato la capacità di assorbimento di the Breath®. Dati che sono stati validati impiegando il materiale brevettato nell’arredamento di interni e per banner pubblicitari esterni. RepAir porta per la prima volta questa soluzione nel campo della moda proponendo una soluzione concreta al problema dell’inquinamento atmosferico: ogni t-shirt RepAir è in grado di neutralizzare le sostanze inquinanti (Nox e COV) prodotte da due automobili.
Chiunque può contribuire a pulire l’ambiente in modo attivo, senza sforzo, solamente indossando una t-shirt. Un’azione quotidiana, semplice e necessaria diventa un vero e proprio atto ecologico. Più persone indossano RepAir più l’ambiente ne beneficia: è sharing ecology. La t-shirt incorpora un inserto di the Breath® all’interno di una tasca. Grazie alla speciale tecnologia commercializzata da Anemotech, la maglia “lavora” a impatto zero e non necessita di essere attivata o alimentata da fonti energetiche esterne. Il sistema the Breath® è composto da due strati esterni stampabili, in tessuto idrorepellente con proprietà battericide, antimuffa e anti-odore e uno intermedio in fibra adsorbente carbonica con l’aggiunta di nano molecole, capace di assorbire, separare, trattenere e disgregare le micro particelle inquinanti presenti nell’atmosfera.
Un lavoro non semplice che ha richiesto molto tempo e dedizione come spiega Silvio Perucca, la mente creativa di Kloters, product and sales manager del marchio: «La prova più complessa del progetto è stata riuscire a realizzare un prodotto valido esteticamente, in grado di competere nel complesso mondo fashion, e che riuscisse a integrare una tecnologia innovativa in modo più che perfetto, senza incidere sull’eleganza, sulla vestibilità e sul comfort del capo».
Secondo Marco Lo Greco, brand e marketing manager di Kloters, «Il nostro obiettivo era creare un prodotto moda non solo bello ma in grado di agire direttamente sull’ambiente in modo attivo. Abbiamo quindi iniziato a studiare il mercato e trovato the Breath® che rispondeva in pieno alle nostre esigenze. L’azienda produttrice, Anemotech, si è mostrata da subito entusiasta del progetto e da lì abbiamo iniziato la collaborazione e il nostro sogno è diventato realtà».
RepAir sarà disponibile nei negozi e sul sito www.kloters.com a partire da giugno 2018. A maggio sarà lanciata una campagna crowdfunding su Kickstarter dove sarà possibile acquistare il prodotto in anteprima a un prezzo di lancio. Maggiori informazioni su RepAir e sul suo lancio sono disponibili su http://repair.kloters.com/.