Il marchio Artigiani in Liguria e Croce Rossa Italiana insieme per una Pasqua all’insegna dell’artigianato ligure. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Savona da Camera di Commercio Riviere di Liguria e Confartigianato provinciale. Mirata alla solidarietà, porterà la certificazione di eccellenza artigiana targata Regione Liguria fuori dai confini regionali.
Il veicolo di questa visibilità saranno le uova di Pasqua solidali realizzate da una delle prime imprese che hanno aderito al Marchio per il comparto della produzione di cioccolato, la varazzina Lavoratti Parigino Srl.
Richiamo alla tradizione, maestria dell’artigiano per combinare i semilavorati, creatività, raffinatezza, elevata qualifica professionale documentata: queste le chiavi di lettura per essere un artigiano del cioccolato secondo i criteri della certificazione e che sono riscontrabili proprio nelle uova che la Croce Rossa Italiana distribuirà in tutta Italia.
«Oggi testimoniamo l’unione di due grandi realtà – dice il consigliere nazionale della Croce Rossa Italiana, Massimo Nisi – che, seppure in campi diversi, investono nella qualità. Quest’anno la Croce Rossa Italiana ha pensato di rendere le uova solidali ancora più speciali unendo alla qualità certificata del cioccolato artigianale, sorprese che regalino informazioni utili per la salute. Mi auguro che quello con Lavoratti sia l’inizio di una lunga collaborazione».
L’iniziativa rappresenta un canale promozionale di grande rilevanza per un’impresa che si fregia della certificazione di qualità artigiana. «Per la Croce Rossa Italiana abbiamo prodotto in totale 200 mila uova il cui packaging reca il marchio Artigiani in Liguria: di queste 35 mila sono distribuite attraverso i canali tradizionali della Croce Rossa, le altre si possono trovare in tutta Italia nei punti vendita delle più importanti catene della grande distribuzione, come Basko, Auchan, Gulliver, Bennet, Unes e Carrefour, mentre nei supermercati e ipermercati Coop il logo Artigiani in Liguria risalta sul frontalino dello scaffale nei punti vendita del Nord Italia», spiega Luca Lavoratti, socio e amministratore della Lavoratti Parigino Srl.
Si tratta di numeri importanti che traghettano il sistema dell’artigianato ligure su piattaforme ormai sempre più attente alla qualità dei prodotti, per le quali il progetto regionale del marchio Artigiani in Liguria rappresenta uno strumento di marketing vincente sul piano dell’appeal commerciale. «Puntare sulla qualità – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Artigianato Edoardo Rixi – è fondamentale per dare forza alle imprese artigiane. Durante questi due anni e mezzo di lavoro, abbiamo incentivato le aziende artigiane a fare della qualità la propria forza: attraverso il credito agevolato di Artigiancassa, con opportunità favorevoli di accesso, abbiamo stimolato ben 152 aziende a richiedere il certificato Artigiani In Liguria: un doppio effetto positivo che si è quindi tradotto non solo in un’iniezione di liquidità per le nostre imprese artigiane, ma anche in una molla per le produzioni di qualità. Inoltre, abbiamo ampliato la gamma delle produzioni certificate, portandole a 22, con lo scopo di promuovere le tradizioni dell’eccellenza ligure».