Meno sale, più salute. La Camera di Commercio di Genova ha ospitato oggi la 12esima edizione della Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale promossa dal Wash, World Action on Salt & Health, in corso fino al 18 marzo e promossa dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu).
Sono intervenuti Alessandro Cavo, in rappresentanza della Giunta camerale, Paolo Simonetti per la Sinu e Roberto Panizza, presidente dell’Associazione Palatifini e ideatore del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, che si svolgerà sabato 17 marzo.
«I ristoratori Genova Liguria Gourmet − osserva Cavo − da sempre partner del Campionato e protagonisti del Pesto Party previsto sabato sera a conclusione del Campionato, proporranno una variante del pesto senza sale, in segno di adesione alla campagna Wash». «In realtà il pesto − prosegue Panizza − è una salsa equilibrata e per propria natura in linea con il principio di un utilizzo modico del sale; l’eventuale eliminazione di quest’ultimo è compensata dalla presenza del formaggio e dell’olio».
Spiega Paolo Simonetti: «Abbiamo intitolato la campagna 2018 “Mano sale? Si può: 5 vie per 5 grammi” proprio per divulgare 5 accorgimenti che possono portare al raggiungimento dell’obiettivo di un consumo giornaliero di sale di 5 grammi, ovvero un cucchiaino da caffè: utilizzare in cucina erbe e spezie per insaporire il cibo; consumare in abbondanza frutta, verdura e legumi; controllare bene le etichette facendo la spesa; scegliere prodotti da forno o confezionati che contengano poco sale; educare dall’infanzia a un consumo moderato di sale».
Firmato anche un protocollo d’intesa tra Camera di Commercio di Genova e Sinu per rafforzare la collaborazione che ha già prodotto numerose iniziative di successo dal 2014 a oggi.
Tra le iniziative di sensibilizzazione promosse dalla Sinu il questionario di autovalutazione del consumo personale di sale disponibile sul sito dell’Associazione nella pagina dedicata.