Caruggi al Cubo grazie a tre App legate al commercio, in particolare quello alimentare, con cui rivitalizzare i flussi turistici e commerciali del centro storico utilizzando smartphone, tablet e navigazione mobile. Il progetto, realizzato dalla Camera di Commercio di Genova con il contributo della Fondazione San Paolo e la collaborazione del Comune di Genova, è stato presentato ieri attraverso la diffusione di tre App legate al settore alimentare, e generare nuovi clienti.
Le tre applicazioni sono My Foody, Bring the Food e WAM – World Around Me, disponibili su tutti i sistemi operativi mobile (iOs, Android e Windows): due di esse (My Foody e Bring the Food) sono legate alla lotta contro lo spreco alimentare e consistono nell’inserimento in una vetrina online di prodotti in scadenza a prezzi scontati (My Foody) o disponibili a essere ritirati gratuitamente da associazioni di volontariato (Bring the Food).
La terza, WAM – World Around Me, è un’App di realtà aumentata presente a livello internazionale: attraverso la fotocamera, vengono individuate le attività commerciali d’interesse nelle vicinanze e viene indicata la direzione da seguire per raggiungerle. Il funzionamento di quest’ultima App ricalca lo stile dei Pokemon Go: al posto dei mostriciattoli, l’utente troverà l’attività commerciale che stava cercando (bar, ristoranti, negozi di scarpe ecc.).
Caruggi al cubo è una fra le iniziative per la diffusione della cultura e della pratica digitale promosse dalla Camera di Commercio attraverso il Punto Impresa Digitale.