Un sistema integrato per uniformare la comunicazione tra le varie farmacie del territorio. Ad adottare Farmacia Vicina per ora sono le 302 farmacie private genovesi, da gennaio ne usufruiscono anche quelle spezzine, presto si uniranno quelle di Savona e Imperia: sarà il primo progetto a coprire tutto il territorio regionale.
L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Federfarma Genova e Zentiva, azienda del gruppo Sanofi per la produzione di farmaci equivalenti e di automedicazione e attuale sponsor del Genoa Cfc per la stagione in corso: non a caso Farmacia Vicina è stata presentata nella sede del Museo della squadra rossoblu.
Non si tratta solo di una piattaforma dedicata alle farmacie: se da un lato rappresenta per loro l’unico strumento di comunicazione e di informazione, anche per conoscere, per esempio, le novità e le opportunità del settore, o i nuovi medicinali proposti dalle case farmaceutiche, dall’altra parte Farmacia Vicina è un progetto integrato che comprende anche una App dedicata ai cittadini. L’applicazione consente di usufruire di una serie di servizi, oltre a comunicare con la propria farmacia di fiducia attraverso una chat dedicata: «Con questa piattaforma i farmacisti possono aggiornarsi professionalmente, ricevere le comunicazioni in tempo reale e rimanere in contatto con i propri clienti-pazienti – spiega Carlo Rebecchi, presidente Federfarma Genova – In questo modo non solo forniamo un semplice ed efficace strumento gratuito ai nostri cittadini, ma cerchiamo di innovare la professione, come è giusto che sia di questi tempi».
Ogni giorno 35 mila genovesi entrano in una farmacia
Tutti i servizi erogati dalla App sono gratuiti: dal richiedere da casa la disponibilità di un prodotto e prenotarlo, fino a ricevere in tempo reale consigli e informazioni. Ma anche leggere le news e gli aggiornamenti dalla farmacia. «Per la cittadinanza il farmacista è da sempre il riferimento più accessibile e immediato per la prevenzione e la cura – commenta Marco Grespigna, amministratore delegato di Zentiva – Con questa rinnovata App di servizio lo sarà ancora di più: per questo abbiamo deciso di sostenere questo progetto, l’obiettivo ora è quello di estendere il servizio anche ad altre città, partendo dalla copertura dell’intera regione».
Scaricabile gratuitamente da Google Play o iTunes Store, l’App Farmacia Vicina conta già 5 mila download.