Una lettera aperta di Assoutenti è stata diffusa con l’obiettivo di raggiungere gli amministratori delegati di Rfi e Trenitalia, Maurizio Gentile e Orazio Iacono, dopo i gravi problemi di circolazione che si sono creati sulle linee ferroviarie fra Liguria e Piemonte, a causa del gelicidio.
Sono 5 gli ordini di problemi che vengono evidenziati da Assoutenti e che pubblichiamo integralmente.
“La comunicazione di un piano neve. Nei giorni scorsi né Assoutenti né alcun comitato pendolare federato ha ricevuto alcun piano neve dettagliato da parte della direzione regionale Liguria di Trenitalia o di Rfi Liguria. Si chiede di ovviare a tale mancanza nel più breve tempo possibile.
L’efficacia del piano neve. Siamo certi, scrive il presidente di Assoutenti Furio Truzzi, che i locomotori di servizio abbiano girato 24 ore su 24 lungo tutte le linee appenniniche fra Liguria e Piemonte per scongiurare il rischio di formazione di ghiaccio sulla linea elettrica di contatto con i pantografi, ma ci chiediamo come mai questa pratica che in passato aveva garantito la piena circolazione in condizioni meteo ben più pesanti di quelle registrate fra il 10 e l’11 dicembre 2017 (ovvero con temperature di -8 e in presenza di 25 centimetri di neve) questa volta non sia stata efficace.
Gli orari delle comunicazioni. I giornalisti ieri alle 23 hanno ricevuto comunicato stampa Rfi sulla chiusura delle linee Genova-Acqui e Genova-Busalla-Arquata. La prima comunicazione ricevuta da Assoutenti e dai comitati pendolari è di stamane alle 6.19. Orario totalmente inutile per praticare una corretta informazione verso l’utenza.
Bus sostitutivi. Il piano neve Liguria è apparso nei fatti deficitario. Non troviamo accettabile che un piano neve serio in presenza di allerta meteo annunciato da giorni non contempli la precettazione di un adeguato numero di bus da dislocare in Liguria atti ad assicurare la mobilità in caso di chiusura linee. I primi bus sostitutivi hanno iniziato a circolare ben oltre gli orari utili per raggiungere il posto di lavoro o di studio da parte dei pendolari.
L’assistenza nelle giornate festive. Assoutenti si riferisce al caso Thello fermo in linea ieri per ore: nei festivi l’assistenza è totalmente assente e crediamo che sia le procedure emergenziali, sia le procedure assistenziali necessitino di nuove condotte da concordare con le Associazioni di rappresentanza dell’utenza”.
Su questi problemi Assoutenti chiede riscontri puntuali ed è disponibile a un confronto volto a garantire le migliori opportunità di mobilità, di informazione e di assistenza all’utenza, anche in presenza di eventi meteo avversi.