I mi piace e i retweet sui social network non si traducono automaticamente in aumento del numero di passeggeri, ma contribuiscono anche a migliorare la reputazione e a informare il territorio. Secondo l’infografica realizzata da Social Factor, l‘Aeroporto di Genova è uno di quelli con più engagement (ossia il coinvolgimento degli utenti) sui tre social presi in considerazione: Facebook, Twitter e Instagram. L’engagement è l’aspetto più importante, secondo gli esperti di social media, per valutare il successo di una pagina o un profilo: inutile avere tanti fan che però non interagiscono mai.
Secondo l’analisi di Social Factor, il 72,5% dei 40 aeroporti italiani è presente sui social media, il 67,5% su Facebook, il 55% su Twitter e solo il 30% su Instagram. Il Colombo è presente su tutti e tre.
Come si calcola l’engagement?
Esistono diverse formule per calcolare l’engagement rate. Per esempio su Facebook la più accurata somma i like, le condivisioni e i commenti, dividendo per persone raggiunte e il numero di post, il risultato viene moltiplicato per 100. Su Twitter l’engagement giornaliero viene calcolato sommando le risposte e i retweets in un dato giorno, diviso per numero di tweet fatti dal profilo, diviso per il totale dei follower, il risultato viene moltiplicato per 100.
Più è grande la fan base, più cresce il rischio di abbassare l’engagement rate della pagina, soprattutto se la profilazione dei fan non è stata, nel tempo, molto accurata.
Su Facebook, pur non comparendo nei primi dieci posti come numero di fan, è al sesto posto per engagement (0,55%).
Su Twitter è ottavo per numero di follower (4.103) e addirittura terzo per engagement (0,44%).
Su Instagram è al quinto posto per numero di follower (1.378) e al sesto per engagement (1,65%).
Il periodo preso in esame riguarda le 4 settimane tra il 3 e il 30 ottobre 2017.
Per approfondimenti ecco il link alla pagina di Social Factor con l’infografica.