È arrivata ieri ed è attraccata a Ponte dei Mille, nella Stazione Marittima di Genova, la Nave Alpino della Marina Militare, istituzione ospite della Genoa Shipping Week, l’unità è aperta alle visite del pubblico per tutta la settimana. Domani sera alle 19 la Alpino ospiterà la premiazione del concorso fotografico #shootyourport.
Nel video, come potete vedere, le aree riprese sono soprattutto quelle dedicate alla mensa, ma anche la plancia e le parti che non svelano troppo dell’alta tecnologia e degli armamenti presenti a bordo: Alpino è una fregata Fremm, quinta di un progetto di 10 fregate in produzione sino al 2021. È stata consegnata l’anno scorso dal cantiere Fincantieri di Riva Trigoso, ospita a bordo 170 persone ed è lunga circa 140 metri. Si tratta di una fregata antisomm, cioè specializzata in neutralizzare i sottomarini, le successive verranno costruite in una versione più generalista.
Dallo scorso settembre ha effettuato attività addestrativa per entrare a tutti gli effetti nella flotta e la prima operazione a cui ha partecipato riguarda Mare sicuro nel canale di Sicilia. I compiti principali di utilizzo saranno: sorveglianza, soccorso ma anche di rappresentanza.