Iren Energia, società controllata della multiutility Iren quotata alla Borsa Italiana, ha assegnato ad Ansaldo Energia un contratto globale di Long Term Service Agreement valido per gli impianti a ciclo combinato di Torino Nord, Moncalieri 2, Moncalieri 3 e Turbigo, situati nel nord ovest italiano, nelle vicinanze di Torino e Milano. Il valore complessivo del contratto è superiore a 100 milioni di euro.
Già nel corso degli anni passati Ansaldo Energia aveva fornito servizi di manutenzione per le centrali a ciclo combinato di Torino e di Moncalieri e ora, grazie a questo nuovo contratto, diventerà l’unico fornitore di service anche per la manutenzione dell’impianto di Turbigo.
Messo in servizio nel 2008, l’impianto di Turbigo, ciclo combinato della potenza di 800 MW, è dotato di due turbine a gas Siemens SGT5-4000F, due generatori Siemens SGEN5-2000H e una turbina a vapore Siemens SST5-3000 in configurazione multishaft.
L’acquisizione di questo nuovo contratto conferma la fiducia di Iren nella flessibilità di Ansaldo Energia e nelle sue capacità di operare sia su tecnologie proprie che, in qualità di Osptm (Original Service Provider, fornitore di attività di service su tecnologie terze), su differenti tecnologie e consente di proseguire la costante crescita del business del Service del Gruppo Ansaldo Energia su macchinari costruiti da altri OEM (Original Equipment Manufacturer, fornitori di macchinari di tecnologie originarie).