Nel 2016 Legambiente ha contato oltre 33 mila rifiuti disseminati in 47 spiagge italiane, per una media di 714 rifiuti ogni 100 metri. “Spiagge e fondali puliti” è l’operazione che, dal 2010, l’associazione ecologista promuove per ripulire i litorali italiani da rifiuti e inquinamento, monitorando lo stato delle spiagge. Quest’anno, la campagna si è avvalsa del sostegno di Sammontana Italia, primo produttore italiano di gelato nel nostro Paese, che ha scelto di affiancare Legambiente attraverso l’iniziativa “Sammontana, Pulisce la Spiaggia vicino a casa tua”.
L’iniziativa ha preso il via lo scorso 5 maggio sulla pagina Facebook di Sammontana, dove gli utenti sono stati invitati a votare online la propria spiaggia preferita tra le 45 individuate da Legambiente. Raggiungendo oltre 3,5 milioni di persone in soli 10 giorni, per un totale di 88.600 preferenze espresse, l’iniziativa è stata un successo: 20 i litorali più votati e che sono passati alla fase finale di pulizia. Il 26 maggio è il turno della Spiaggia di Vernazzola a Genova Sturla. Alle 10″armati” di rastrello, cestino, paletta, senso civico e tanta buona volontà, gli interessati sono invitati a partecipare all’iniziativa di pulizia collettiva.
Le altre spiagge finaliste sono: Abruzzo – Vasto, spiaggia di Punta Penna; Basilicata – Marina di Pisticci, San Basilio (Mt); Calabria – Spiaggia di Sovereto di Isola Capo Rizzuto; Campania – Litorale di Mondragone (Ce); Emilia Romagna – Comacchio (Fe), spiaggia libera Vascello D’Oro Lido degli Scacchi; Friuli Venezia Giulia – Trieste, Canovella Degli Zoppoli; Lazio – Baia di Monte D’Oro, Scauri (Lt); Marche – Spiaggia di Numana (An); Molise – Termoli, Spiaggia libera nei pressi del Circolo della Vela; Puglia – Trani, spiaggia tra il Castello e la Cattedrale; Torre Mileto; Sardegna – Domus de Maria, spiaggia di Chia; Piscinas, Costa Verde; Sicilia – Scala dei Turchi (Ag); Toscana – Viareggio, spiaggia della Lecciona; Litorale di Cecina e Bibbona; Riserva naturale della Bufalina (Marina di Vecchiano); Veneto – Laguna del Mort (comune di Jesolo).